Relatore/Relatrice


Annalisa Di Luca

Psicoterapeuta, Milano

BIOGRAFIA

Psicologa e psicoterapeuta libero professionista ad orientamento sistemico da sempre interessata agli ambiti della tutela dei minori e della famiglia, ad oggi anche sullo studio delle tecniche più scientificamente efficaci per il superamento di situazioni gravemente traumatiche, sia sul piano individuale che relazionale. 

Attività


WS12. Sostenere chi si occupa di violenza: il lavoro narrativo con i gruppi per la prevenzione della compassion fatigue e lo sviluppo di risorse.

Il sostegno a chi ha subìto violenza espone al confronto con una profonda sofferenza emotiva e richiede una complessità operativa che può disorientare e far sperimentare senso di inadeguatezza, impotenza e rabbia. In condizioni di malessere, inoltre, coloro che si occupano di violenza di genere possono inconsapevolmente mettere in campo dinamiche isomorfe rispetto a quelle della violenza di genere nelle relazioni di intimità, riproducendone alcune modalità e/o i principali meccanismi di mantenimento (negazione, isolamento, ecc.) nella relazione con i/le destinatari/e dei propri interventi. Uno dei rischi specifici per chi opera nei contesti di aiuto alle vittime di abusi è rappresentato dalla cosiddetta compassion fatigue, un’esperienza di logoramento psicofisico connessa alla partecipazione consapevole e ripetuta alla sofferenza traumatica altrui. La compassion fatigue si pone però all’estremo di un continuum al cui opposto vi è il polo positivo della soddisfazione professionale (compassion satisfaction), un concetto che descrive il senso di efficacia e di pienezza derivante dalla costruzione di competenza e dal sostegno percepito nel proprio contesto lavorativo.  Attraverso il riferimento a esperienze di formazione e supervisione condotte con un approccio narrativo con équipe di servizi antiviolenza e reti multiprofessionali territoriali, il workshop si focalizzerà su come sostenere lo sviluppo di gruppi di professioniste e professionisti e di volontariato impegnati nel contrasto alla violenza e sulla prevenzione delle esperienze di traumatizzazione vicaria. 

 

Relatori: Maria Luisa Bonura , Annalisa Di Luca

Maria Luisa

Bonura

Annalisa

Di Luca