Relatore/Relatrice


Carla Barontini

Direttore dell’ULEPE di Oristano

Laureata magistrale in Servizio sociale, ha lavorato dal 1990 al 1999 presso l’Amministrazione Comunale di Settimo San Pietro, ricoprendo negli ultimi anni il ruolo di Responsabile del Servizio sociale,  occupandosi di attività di progettazione e coordinamento di Servizi sociali , servizi per minori, anziani, disabili e adulti in genere. Esperto del Tribunale di Sorveglianza di Cagliari nel triennio 1996-1999. Ha seguito molti percorsi di formazione. Ha seguito 2 Master di II livello, uno sulla Governance multilevel e l’ultimo su Diritto penitenziario e Costituzione. Dal 1999 lavora presso il Ministero della Giustizia, prima denominato CSSA ( Centro di servizio sociale per Adulti ) e in seguito denominato ULEPE (Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna ) Dal 2017 Direttore dell’ULEPE di Oristano, ha maturato esperienza nell’ambito di attività legate alla violenza di genere.

Attività


WS8. La collaborazione tra servizi in ottica di prevenzione e contrasto alla violenza

Negli ultimi anni si sono sviluppati e concretizzati diversi progetti, interventi e attività di collaborazione tra servizi, con l'obiettivo principale di prevenire e contrastare la violenza. Durante il presente workshop verrranno presentati quattro progetti e realtà che operano attivamente in questo senso

Il progetto Codice Rosso, che vede la convezione tra APSS e la procura di Trento dal 2019, mette in evidenza l’intervento attuato dagli Psicologi dell’Unità Operativa di Psicologia a favore dei soggetti fragili (specialmente donne e minori), in collaborazione con le Forze dell’Ordine, per sostenere ed accompagnare le vittime dei reati previsti dalla Legge 69/2019.

Il Centro di Ascolto Soccorso Donna (CASD) è il primo sportello pubblico, in territorio italiano, d’accoglienza ed ascolto in un pronto soccorso per le donne vittima di violenza. Tale realtà è inserita in due reti antiviolenza del territorio lombardo, nello specifico a Milano e nella provincia sud-ovest. 

Leaving Violence. Living Safe è un progetto dell'Associazione nazionale D.i.Re. (Donne in Rete contro la violenza) che dal 2018, in partenariato con UNHCR, mira a supportare percorsi di fuoriuscita dalla violenza di donne richiedenti asilo e rifugiate che hanno vissuto o sono a rischio di vivere situazioni di violenza sessuale e di genere (SGBV), facilitandone l’accesso ai Centri Antiviolenza della rete D.i.Re e ai servizi chiave preposti all'accoglienza delle persone richiedenti asilo sul territorio italiano.

Io non recidivo è un progetto realizzato nell’ambito di interventi di Giustizia riparativa e della tutela secondaria delle donne e dei bambini che ha l’intento di identificare e prevenire le cause culturali per contrastare la violenza di genere in un’ottica di eradicazione dei comportamenti recidivanti. La presentazione del Progetto sarà aperta da una sintiteca illustrazione delle competenze degli Uffici di esecuzione Penale Esterna e la loro mission istituzionale.

 

Relatori: Maria Montanaro , Maria Grazia Vantadori , Elisa Serafini , Carla Barontini , Micaela Cardone

Maria

Montanaro

Maria Grazia

Vantadori

Elisa

Serafini

Carla

Barontini

Micaela

Cardone