Relatore/Relatrice


Maria Grazia Anatra

Docente liceale ed esperta in progetti formativi sull’educazione di genere

Docente liceale ed esperta in progetti formativi sull’educazione di genere, si è specializzata sui temi delle politiche di genere tramite Master specifici e sui temi della Qualità nella Pubblica Amministrazione.  Si occupa da anni di Letteratura per l’infanzia, collaborando con la  Casa Editrice PIEMME Junior, per conto della quale ha realizzato sul territorio nazionale corsi di aggiornamento per docenti  sulla promozione della lettura. Realizza per Enti, Biblioteche, Centri culturali ecc. incontri e Laboratori sulla letteratura per l’infanzia o su tematiche particolari e/o incontri con autori/autrici.

Nel 2012 come Presidente dell’Associazione di promozione sociale Woman to be, ha ideato e organizza annualmente il Premio internazionale di Letteratura per l’Infanzia Narrating Equality  https://narratingequality.com/ di cui è Presidente della Giuria internazionale. Scrive su Riviste   che si occupano di Letteratura per l’infanzia, oltre ad essere autrice di testi per bambini/e  su tematiche diverse, avvicinandosi anche a problematiche specifiche, quali la violenza assistita  e le varie esperienze sfavorevoli che riguardano i minori, grazie al supporto psicopedagogico di esperti/e  in psicoterapia del trauma. Nel marzo 2021 ha organizzato per conto dell’Associazione Woman to be il  Meeting on line VIOLENZA ASSISTITA. Il coraggio di parlarne a cui hanno partecipato personaggi significativi a livello nazionale  provenienti sia dal mondo clinico sia dai contesti europei preposti alla tutela dei diritti dei minori, sia rappresentanti del Coordinamento  Centri Antiviolenza nazionale, sia referenti di buone pratiche a livello locale e alla ricerca universitaria sulla tematica

 

Attività


WS3. Strumenti nel lavoro con bambini testimoni di violenza: l'approccio narrativo e i gruppi

I testimoni di violenza familiare e domestica vengono esposti a importanti rischi per il loro benessere psico-fisico e possono sviluppare esiti post-traumatici esattamente come le vittime di maltrattamento diretto, soprattutto se sono minori.  Dopo un primo inquadramento generale su cosa significa essere testimoni di violenza verrà proposto un approfondimento circa gli strumenti da poter utilizzare con bambini e bambine testimoni di questi eventi. Durante il workshop verranno quindi presentati i gruppi "i bambini hanno le antenne", gruppi specifici per minori vittime di violenza assistita. Si tratta di gruppi chiusi per bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 10 anni che hanno l'obiettivo di permettere loro di parlare delle esperienze vissute, rinforzare le risorse, accedere al mondo interno e mettere le basi perché possa avviarsi un processo di elaborazione in un'ottica di riduzione del danno. Verrà infine proposta una esemplificazione di alcuni strumenti narrativi, individuandone gli obiettivi specifici, le modalità espressive utilizzate, il contesto di riferimento, i passaggi situazionali ritenuti più significativi in relazione a possibili interventi terapeutici. A partire dalle storie, si illustrerà come la cornice narrativa all’interno di una relazione di fiducia, faciliti la condivisione e la validazione delle emozioni nei bambini vittime di violenza assistita e di come la narrazione sostenga il processo di integrazione tra il vissuto emotivo e cognitivo.

 

Relatori: Roberta Luberti , Annalisa Vicari , Simona Maria Agosti , Anna Bulgheroni , Maria Grazia Anatra , Silvia Mammini

Roberta

Luberti

Annalisa

Vicari

Simona Maria

Agosti

Anna

Bulgheroni

Maria Grazia

Anatra

Silvia

Mammini