Letture “ad alta voce” di Maria Montessori

“Tutte le vittorie e tutto il progresso umano riposano sulla forza interiore.” Maria Montessori

Nel 1909, ovvero due anni dopo l’apertura della prima Casa dei Bambini a Roma, Maria Montessori pubblica “Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicata all’educazione infantile nelle Case dei Bambini”. Nel volume sono enunciati i diversi principi sui quali si fonda il rivoluzionario—soprattutto per l’epoca—metodo montessoriano il quale pone al centro il rispetto per la spontaneità del bambino.

Tali principi, che si ritrovano anche nelle lettureAd Alta Voce proposte da RaiRadio e che riportiamo trascritte di seguito, sono:

  1. Incoraggiare i talenti del bambino, con un atteggiamento propositivo e mai con parole negative.
  2. Educare il bambino all’indipendenza, senza servirlo o trattarlo come un fantoccio.
  3. Non forzare il bambino a fare qualcosa, ma rispettare i suoi ritmi e le sue libere scelte.
  4. Educare il bambino al contatto con la natura, per fargli esprimere energia, capacità e curiosità.
  5. Educare il bambino all’avere cura di piante e animali, in modo che apprenda cosa significhi occuparsi degli altri.
  6. Accompagnare il bambino nel suo viaggio di scoperta del mondo, guidandolo nell’osservazione.
  7. Predisporre un ambiente a misura di bambino, in cui possa agire liberamente poiché ogni cosa è adatta alla sua età.
  8. Non impedire al bambino di fare qualcosa basandosi solo sulla sua età, piuttosto che sulle sue reali capacità.
  9. Abituare il bambino a eseguire le azioni con precisione in modo che impari a controllare i propri movimenti.
  10. Essere osservatori e ridurre al minimo gli interventi, indirizzando al più il bambino all’autocorrezione (intervenendo, naturalmente, in caso di pericolo).

 

La scoperta del Bambino – lettura I
Le Case dei Bambini

 

La scoperta del Bambino – lettura II
Banchi, premi e castighi e servilismo

 

La scoperta del Bambino – lettura III
La conquista dell’indipendenza e del “saper fare bene”

 

La scoperta del Bambino – lettura IV
Il silenzio e la “filosofia delle cose”

 

Riferimenti bibliografici:

  • Montessori (1950). La scoperta del bambino. Milano: Garzanti.
  • Montessori (1909). Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini. Città di Castello: Casa Editrice S. Lapi.