Relatore/Relatrice


Luigi d'Alonzo

Università Cattolica di Milano

Professore Ordinario di Pedagogia Speciale presso l’Università Cattolica di Milano, è inoltre direttore del Centro studi e ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa).

Svolge l’incarico di Direttore della rivista scientifica «Italian Journal of Special Education for Inclusion» e coordina il corso di laurea magistrale «Consulenza pedagogica per la Disabilità e Marginalità».
Dirige il Master universitario in Didattica e Psicopedagogia per alunni con Disturbo Autistico e il Master universitario in Didattica e psicopedagogia per alunni con Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività (ADHD/DDAI).
È coordinatore nazionale dei corsi di specializzazione per Insegnanti di Sostegno.

 

Attività


La differenziazione didattica per l’inclusione

SI PARLERA' DI:

  • La differenziazione didattica per l’inclusione; 
  • Offre una risposta, una soluzione "qui ed ora" che possa essere assunta dai docenti e messa in pratica nelle classi;
  • La differenza delle persone deve rappresentare un dato di realtà capace di modificare la didattica rendendola significativa per tutti;
  • Questo modello, se ben condotto, può aiutare tutti gli allievi a trovare a scuola percorsi didattici interessanti perché calati sulle loro singole esigenze;
  • Tali percorsi prevedono attività pensate appositamente per loro e raggiungibili con successo.

Relatori: Luigi d'Alonzo

Luigi

d'Alonzo