BIOGRAFIA
Professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale. Insegna Tecnologie dell'istruzione e Didattica da 25 anni. Presidente della Associazione SApIE (Società per l'apprendimento e l'istruzione informati da evidenza). Direttore della Rivista Form@re. Tra i lavori più recenti (in coll. con L.Menichetti): Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare" Carocci 2015; Come fare una lezione efficace, Carocci 2014; Per un'istruzione evidence -based, Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive, Erickson, 2013; Principi e strategie dell'istruzione, Carocci 2012.
RE-INVENTARE LA SCUOLA SIGNIFICA...
Mantenere quanto di positivo che già c'è e focalizzare i piani di miglioramento su pochi obiettivi chiaramente identificati e ben rendicontabili, eliminando retorica e autoreferenzialità.
UN MESSAGGIO PER I PARTECIPANTI
Oggi sappiamo molto su quali metodi funzionano meglio, con le varie tipologie di soggetti nelle diverse situazioni. Occorre partire da quanto sappiamo.