Neuroscienze e didattica
Oggi abbiamo a disposizione conoscenze sul cervello e sui meccanismi di apprendimento che sarebbero state impensabili fino a pochi anni fa.
Nella tavola rotonda si affronterà il legame tra neuroscienze e apprendimento, cercando di capire:
- in che modo queste conoscenze si confrontano, si integrano, mettono in crisi le conoscenze pregresse sul nostro apprendimento scolastico
- se sia già possibile parlare di un’influenza sulla didattica scolastica a partire dalle conoscenze neuroscientifiche
- il rapporto tra le scienze cognitive e le scienze dell’educazione
- quanto l’apprendimento scolastico è condizionato dal funzionamento cognitivo e quanto dall’apprendimento sociale
Sono domande estremamente importanti per ogni insegnante: la ricerca nell’ambito delle neuroscienze è ancora molto spesso una ricerca sperimentale, che non si lascia facilmente tradurre in un’applicazione pratica e concreta nella quotidianità scolastica. Per questo, in questa tavola rotonda cercheremo di fare il punto su questa prima dimensione relazionale tra le neuroscienze e il lavoro in classe.
Relatori:
Luciana Ferraboschi
, Giorgio Vallortigara
, Stefano Taddei
, Dario Ianes