Relatore/Relatrice


LUCIA BELTRAMINI

Psicologa, docente a contratto dell’Università degli Studi di Trieste

BIOGRAFIA

Psicologa e ricercatrice libera professionista esperta nei temi della violenza su donne e minori. Dottore di ricerca in Neuroscienze e scienze cognitive, indirizzo in Psicologia (dottorato conseguito presso l’Università degli Studi di Trieste in “Violenza contro le donne e di genere: interventi di educazione, prevenzione e contrasto”), docente a contratto presso l’Università di Trieste, con un insegnamento in “Violenza alle donne e ai minori” per il Corso di laurea in Infermieristica.

Collabora con il Laboratorio di Psicologia Sociale e di Comunità dell’Università di Trieste. Da anni si occupa di violenza contro le donne e i minori, di prevenzione della violenza nelle coppie di adolescenti e di promozione delle pari opportunità, svolgendo attività di ricerca, formazione e intervento.

Attività


12. Pensavo fosse amore. La violenza nelle giovani coppie

Le relazioni di coppia rappresentano un importante momento di crescita per ragazzi e ragazze. All’interno di queste relazioni è possibile acquisire competenze emotive, relazionali, ed una maggior consapevolezza della propria identità. Queste acquisizioni possono venir alterate da precoci esperienze di violenza, che i/le giovani spesso si trovano a vivere senza avere gli strumenti per riconoscere quello che sta accadendo e senza sapere a chi rivolgersi per chiedere aiuto. Tali vissuti possono avere un impatto doloroso sulla loro salute e sul loro benessere.

Obiettivi del workshop sono analizzare il fenomeno della violenza nelle giovani coppie, ponendo particolare attenzione agli strumenti e alle risorse utili per l’intervento preventivo ed al ruolo che le nuove tecnologie possono avere in queste relazioni. La tematica verrà affrontata facendo riferimento ad una solida base teorica e fornendo dati di ricerca ed approfondimenti derivanti dalle conoscenze cliniche in tale ambito.

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, psicologi/ghe, psicoterapeuti/e, pedagogisti/e, educatori/trici, ostetriche, e altri/e professionisti/e che si occupano di salute ed educazione degli adolescenti.

Relatori: LUCIA BELTRAMINI , FEDERICA BASTIANI , Laura Pomicino

LUCIA

BELTRAMINI

FEDERICA

BASTIANI

Laura

Pomicino