Relatore/Relatrice


ALESSANDRA KUSTERMANN

Direttore UOC PS, Accettazione Ostetrico-Ginecologica e SVSeD, Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

BIOGRAFIA

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in ostetricia e ginecologia, dal 2009 è Direttore di Ginecologia e Ostetricia dell’Unità Operativa Complessa del Pronto Soccorso, accettazione ostetrico-ginecologico ed è Responsabile del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Nel 1996 ha dato vita al primo centro antiviolenza pubblico in Italia per l'assistenza alle vittime di Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD).

Attività


7. Affrontare la violenza di genere nei contesti sanitari di emergenza/urgenza: progetti e strategie esemplari

La violenza contro le donne rappresenta un problema di salute pubblica che necessita di azioni mirate a più livelli per poter essere contrastato efficacemente. Il contesto sanitario costituisce un ambito di elezione per costruire e sperimentare percorsi specifici atti a riconoscere questo fenomeno in un’ottica che tenga conto di tutte le implicazioni psicologiche, sociali e giudiziarie ad esso connesse soprattutto quando ci si muove all’interno dei pronto soccorso ospedalieri a cui le donne vittime di violenza si rivolgono in misura maggiore rispetto a quante non vivono questa esperienza.

Obiettivo del workshop sarà presentare alcune fra le risposte più esemplari che le istituzioni pubbliche e del privato sociale hanno saputo proporre sul territorio nazionale per affrontare questo tema nello specifico contesto dell’emergenza/urgenza contribuendo a garantire maggiore tutela per ogni donna.

Destinatari: medici, psicologi/ghe, psicoterapeuti/e, operatori sociosanitari, operatrici dei centri antiviolenza, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e ogni altra figura professionale che operi in contesti sanitari e giudiziari.

Relatori: VITTORIA DORETTI , ALESSANDRA KUSTERMANN , ELENA CANEVA , Laura Pomicino , Elvira Reale

VITTORIA

DORETTI

ALESSANDRA

KUSTERMANN

ELENA

CANEVA

Laura

Pomicino

Elvira

Reale