Relatore/Relatrice


MARCELLO D'AMICO

Università Cattolica, Milano

BIOGRAFIA

Docente di Politiche Sociali Europee presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano, svolge attività di consulenza per enti pubblici e organizzazioni del Terzo settore sulle politiche e i programmi di finanziamento dell’Unione europea in materia di coesione sociale.

Dal 2001 progetta e gestisce progetti transnazionali cofinanziati nell’ambito dei fondi strutturali e dei programmi a gestione diretta dell’Unione europea sui temi della promozione della parità tra uomini e donne, incluse le iniziative di contrasto alla violenza di genere. 

Attività


2. Linee guida e interventi significativi in materia di prevenzione in Europa

La violenza di genere è allo stesso tempo causa e conseguenza delle disuguaglianze di genere. La promozione dell’uguaglianza e la lotta alle discriminazioni di genere - che limitano la piena partecipazione delle ragazze e delle donne alla vita economica, sociale e civile - costituiscono un elemento chiave delle politiche e delle iniziative per l’eradicazione della violenza nei confronti delle donne.

L’Unione europea e il Consiglio d’Europa hanno elaborato strumenti normativi e orientamenti per rafforzare il contrasto, la prevenzione e la tutela delle vittime.  A livello europeo viene inoltre promosso lo scambio di informazioni e di buone pratiche per accrescere la conoscenza del fenomeno e migliorare l’efficacia delle misure operative in favore delle donne e ragazze vittime di violenza. Numerose sono infine le iniziative che promuovono la collaborazione tra le organizzazioni specializzate del terzo settore, tra cui i centri antiviolenza.

Nel corso del workshop verranno presentate le recenti iniziative promosse a livello europeo,  tra cui WAVE (Women Against Violence Europe) e la “campagna Step Up!” lanciata sul territorio italiano da D.i.Re (Donne in rete contro la violenza) per stimolare il confronto con i partecipanti sulle raccomandazioni e sulle indicazioni operative elaborate per incoraggiare tutti gli attori della società (enti pubblici, organizzazioni del terzo settore, uomini e donne) a contribuire attivamente alla prevenzione di ogni forma di violenza di genere.

Destinatari: operatrici e operatori sociali, sanitari e dei centri antiviolenza, insegnanti, funzionari enti pubblici, responsabili organizzazioni del terzo settore, operatrici centri antiviolenza.

Relatori: MARCELLO D'AMICO , ALICE DEGL'INNOCENTI

MARCELLO

D'AMICO

ALICE

DEGL'INNOCENTI