Relatore/Relatrice


FEDERICA BASTIANI

Università degli Studi di Trieste

BIOGRAFIA

Psicologa, dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste. Attualmente sta svolgendo una ricerca il cui scopo è andare ad identificare i fattori sociali ed individuali che ostacolano o, viceversa, che favoriscono il percorso delle donne che si trovano a vivere una situazione di violenza. Negli anni ha preso parte a progetti di prevenzione alla violenza, abuso sessuale e bullismo nelle scuole primarie e secondarie triestine.

Attività


12. Pensavo fosse amore. La violenza nelle giovani coppie

Le relazioni di coppia rappresentano un importante momento di crescita per ragazzi e ragazze. All’interno di queste relazioni è possibile acquisire competenze emotive, relazionali, ed una maggior consapevolezza della propria identità. Queste acquisizioni possono venir alterate da precoci esperienze di violenza, che i/le giovani spesso si trovano a vivere senza avere gli strumenti per riconoscere quello che sta accadendo e senza sapere a chi rivolgersi per chiedere aiuto. Tali vissuti possono avere un impatto doloroso sulla loro salute e sul loro benessere.

Obiettivi del workshop sono analizzare il fenomeno della violenza nelle giovani coppie, ponendo particolare attenzione agli strumenti e alle risorse utili per l’intervento preventivo ed al ruolo che le nuove tecnologie possono avere in queste relazioni. La tematica verrà affrontata facendo riferimento ad una solida base teorica e fornendo dati di ricerca ed approfondimenti derivanti dalle conoscenze cliniche in tale ambito.

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, psicologi/ghe, psicoterapeuti/e, pedagogisti/e, educatori/trici, ostetriche, e altri/e professionisti/e che si occupano di salute ed educazione degli adolescenti.

Relatori: LUCIA BELTRAMINI , FEDERICA BASTIANI , Laura Pomicino

LUCIA

BELTRAMINI

FEDERICA

BASTIANI

Laura

Pomicino