Relatore/Relatrice


VITTORIA DORETTI

Responsabile Rete Regionale Codice Rosa, Regione Toscana

BIOGRAFIA

Cardiologa, anestesista e rianimatrice presso l’Organizzazione dei Servizi sanitari di Base, è anche Esperta in Bioetica e Scienze Forensi (Criminologia, Intelligence, Investigazioni e Security). Da oltre 20 anni è impegnata a livello istituzionale in Italia e all’estero in azioni di contrasto alla violenza di genere e sui minori.

E’ Direttora F.F. della UOC  Promozione ed Etica della Salute e Referente per la Salute e Medicina di Genere in staff della Direzione Sanitaria della Azienda USL Toscana sud est.

Attività


7. Affrontare la violenza di genere nei contesti sanitari di emergenza/urgenza: progetti e strategie esemplari

La violenza contro le donne rappresenta un problema di salute pubblica che necessita di azioni mirate a più livelli per poter essere contrastato efficacemente. Il contesto sanitario costituisce un ambito di elezione per costruire e sperimentare percorsi specifici atti a riconoscere questo fenomeno in un’ottica che tenga conto di tutte le implicazioni psicologiche, sociali e giudiziarie ad esso connesse soprattutto quando ci si muove all’interno dei pronto soccorso ospedalieri a cui le donne vittime di violenza si rivolgono in misura maggiore rispetto a quante non vivono questa esperienza.

Obiettivo del workshop sarà presentare alcune fra le risposte più esemplari che le istituzioni pubbliche e del privato sociale hanno saputo proporre sul territorio nazionale per affrontare questo tema nello specifico contesto dell’emergenza/urgenza contribuendo a garantire maggiore tutela per ogni donna.

Destinatari: medici, psicologi/ghe, psicoterapeuti/e, operatori sociosanitari, operatrici dei centri antiviolenza, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e ogni altra figura professionale che operi in contesti sanitari e giudiziari.

Relatori: VITTORIA DORETTI , ALESSANDRA KUSTERMANN , ELENA CANEVA , Laura Pomicino , Elvira Reale

VITTORIA

DORETTI

ALESSANDRA

KUSTERMANN

ELENA

CANEVA

Laura

Pomicino

Elvira

Reale