Relatore/Relatrice


Maria Luisa Bonura

Psicologa - psicoterapeuta e formatrice

Psicologa clinica e formatrice. Si occupa di percorsi individuali e di gruppo rivolti a donne che hanno vissuto esperienze di maltrattamento, presso la Fondazione Famiglia Materna di Rovereto (TN).

Conduce interventi formativi per associazioni e gruppi multiprofessionali di diverse realtà territoriali. Con Erickson ha pubblicato il volume "Che genere di violenza. Conoscere e affrontare la violenza contro le donne".

Attività


10. Ascoltare la donna in situazione di violenza. Il colloquio come spazio per la costruzione di percorsi di libertà

Il riconoscimento e l’ascolto della violenza di genere all’interno di una relazione intima costituiscono i primi passi per un adeguato sostegno alle vittime. Diversi ostacoli di natura emotiva e lacune formative possono tuttavia inficiare la relazione di aiuto con le donne che subiscono violenza. La specificità  del tema pone gli operatori e le operatrici in contatto con una sofferenza emotiva profonda e con una complessità operativa che può evocare vissuti di inadeguatezza. La negazione o la minimizzazione del problema, la rabbia nei confronti della vittime ed il senso di impotenza o, al contrario, la convinzione di poter “salvare” le vittime  da soli, sostituendosi ad esse nelle scelte e nelle azioni, costituiscono solo alcune delle possibili reazioni difensive in grado di compromettere un adeguato sostegno psicosociale.

Il workshop mira ad analizzare i principi fondamentali per un adeguato ascolto, promuovendo l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze relazionali necessarie per un ascolto che consenta di co-costruire insieme alla donna un percorso di empowerment, a partire dalla valutazione della situazione specifica e delle opportunità di protezione.

Destinatari: Operatrici e operatori impegnati a vario titolo con donne in situazione di violenza di genere (operatrici dei centri antiviolenza, psicologi, psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali, medici, operatori sanitari, insegnanti, membri delle forze dell’ordine).

Relatori: Maria Luisa Bonura , SIGRID PISANU

Maria Luisa

Bonura

SIGRID

PISANU

20. Sessione Buone Prassi

Presiede la sessione: Maria Luisa Bonura (Psicologa clinica, Responsabile Servizio di accoglienza presso la Fondazione Famiglia Materna, Trento)

  • Scuola e Pari Opportunità. Uno strumento per certificare le buone pratiche - Alessia Martini (Oxfam Italia, Firenze)
  • La Valigia di Caterina - Martina Sartori (Associazione DonnaChiamaDonna, Vicenza)
  • Ripartire attraverso il lavoro - Emanuela Skulina (Fondazione Famiglia Materna, Rovereto)
  • "Oltre il muro": un progetto concreto con i sex offenders - Paola Gatta (Psicologa presso S.I.S.P.Se -Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale-, Torino)
  • Reti interistituzionali contro la violenza: stringere i nodi. L'esperienza della Rete Artemide di Monza e della Brianza - Valeria Borgese (Ambito sociale di Monza, Comune di Brugherio)
  • L'Approccio Multi Agency nel contesto metropolitano milanese - Mirco Fagioli (Agenzia di Tutela della salute della Città Metropolitana di Milano)

Relatori: Maria Luisa Bonura