Relatore/Relatrice


Elena Cabiati

Università Cattolica di Milano

BIOGRAFIA

Professore associato presso l’Università Cattolica di Milano, assistente sociale con esperienza nel lavoro con le famiglie e i minori, docente di Metodologia del servizio sociale e di Social work interculturale.

Attività


3. Culture diverse e violenza: tra pregiudizio, identità e intervento

Negli interventi di aiuto con donne vittime di violenza la dimensione interculturale può rappresentare una variabile di non trascurabile importanza. I professionisti impegnati in ambito sociale e sanitario si trovano sempre più a fare i conti con il fatto che le situazioni di cui sono chiamati ad occuparsi sorgono entro contesti culturali diversi da quello nazionale prevalente. Nonostante le buone intenzioni, in questo scenario può divenire difficile mantenere un atteggiamento professionale efficace ed eticamente corretto senza incorrere nei rischi di comportamenti etnocentrici che conducono pericolosamente verso valutazioni e interpretazioni errate, parziali o distorte.

In questo workshop le relatrici intendono discutere e approfondire il tema da diverse prospettive: quello offerto della letteratura internazionale di social work e quello degli interventi di aiuto in contesto sanitario.

Destinatari: psicologi, educatori, assistenti sociali, operatori sanitari, operatrici centri antiviolenza e altri/e professionisti/e che si occupano a vario titolo della violenza sulle donne.

Relatori: Elena Cabiati , DANIELA GERIN

Elena

Cabiati

DANIELA

GERIN