Relatore/Relatrice


CRISTINA BIGLIA

Ginecologa Consultori Familiari, ASL Città di Torino

BIOGRAFIA

Laureata in medicina e chirurgia presso l'Università di Torino, si è inoltre specializzata in Ginecologia e Ostetricia, con indirizzo in Fisiopatologia della riproduzione Umana.

Dal 2012 ad oggi lavora presso i Consultori Familiari della ASL Citta di Torino. E’ referente dell’ambulatorio "Fior di loto" dedicato alle cure ginecologiche delle donne con disabilità, con la collaborazione della associazione Verba. E’ referente del progetto spazio.ascolto dedicato alle donne vittime di violenza sul territorio.

Nel 2013 ha collaborato con il centro antiviolenza di Torino alla sensibilizzazione dei MMG per il riconoscimento delle vittime di violenza domestica. Dal 2017 collabora come consulente esterno alla conduzione del servizio SVS dell’ospedale S.Anna.

 

Attività


5. Violenza sessuale, violenza domestica, mutilazioni genitali e salute delle donne: cosa sappiamo e cosa ignoriamo, nell'ottica di una medicina di genere

La violenza sessuale, la violenza domestica, le mutilazioni genitali, sono fenomeni diffusi e sommersi a livello mondiale e nazionale infatti, nonostante la esposizione mediatica, sono molti gli aspetti che ignoriamo.

In questo workshop verranno presentate le conoscenze attuali riguardo la violenza sessuale su donne e bambine, le mutilazioni genitali, la violenza domestica e la violenza assistita. Verrà esaminata la portata del fenomeno nel nostro paese, la sua natura e perpetrazione con le ripercussioni sulla salute della popolazione femminile; inoltre, verranno presi in considerazione l’evoluzione del sistema legislativo e di quello sanitario nel contrasto alla violenza, in collaborazione con il terzo settore.

Si prenderà spunto dalle lacune della conoscenza affinché ogni operatore posso migliorare il proprio ascolto e diventare parte attiva di una rete che dovrebbe avere maglie sempre più fitte.

Destinatari: psicologi, educatori, assistenti sociali, professionisti dell’ambito sanitario, operatrici dei centri antiviolenza, responsabili di organizzazioni del terzo settore e altri/e professionisti/e che si occupano a vario titolo della violenza sulle donne.

Relatori: CRISTINA BIGLIA

CRISTINA

BIGLIA