Relatore/Relatrice


STEFANO CICCONE

Università Tor Vergata, Associazione Maschile Plurale, Roma

BIOGRAFIA

Nato nel 1964, fa parte dell’Associazione Maschile Plurale, rete di gruppi di riflessione critica sul maschile e di iniziativa di uomini contro la violenza e gli stereotipi di genere. Nel 2007 ha contribuito a promuovere l’omonima associazione nazionale che raccoglie la rete di gruppi maschili esistenti; partecipa a gruppi di riflessione e ricerca di donne e uomini sui ruoli e le rappresentazioni sociali di genere.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui "Essere maschi. Tra potere e libertà", edito da Rosenberg & Sellier e "Il legame insospettabile tra amore e violenza" con Lea Melandri, edito da C&P Adver Effigi Editore. Nel 2016 ha conseguito il dottorato in Sociologia con una ricerca sulla rappresentazione degli uomini nei processi di cambiamento tra i sessi.

Attività


18. Lo stereotipo riguarda anche noi. Dal mondo del lavoro alla vita di tutti i giorni

La violenza maschile contro le donne è frutto di una cultura diffusa che incide sulle relazioni, le rappresentazioni e le soggettività e non può essere ridotta a una devianza o a spinta criminale di una minoranza. Diventa quindi necessario affiancare alla competenza professionale, una consapevolezza politico culturale e personale senza la quale ogni intervento risulta incompleto o  controproducente. Il lavoro con gli autori di violenza, con uomini che vivono dinamiche violente nelle relazioni, il lavoro nelle scuole e quello culturale per un mutamento nel maschile sono parte di un impegno integrato contro la violenza, per conoscere le sue cause e per la promozione di un cambiamento nelle relazioni tra i generi.

Nel workshop si illustreranno i processi psicosociali su cui si basa la costruzione della superiorità maschile, attraverso la presentazione di stereotipi e ruoli di genere; si parlerà di sessismo, di collusione femminile, di modalità di delegittimazione delle donne e ci si soffermerà infine sulla violenza maschile che continua a intossicare le relazioni tra generi.

Destinatari: psicologi, educatori, assistenti sociali, insegnanti, operatori sanitari, operatrici centri antiviolenza, funzionari enti pubblici, responsabili organizzazioni del terzo settore e altri/e professionisti/e che si occupano di salute ed educazione di adulti e ragazzi.

Relatori: STEFANO CICCONE , CHIARA VOLPATO , ROSA AMOREVOLE

STEFANO

CICCONE

CHIARA

VOLPATO

ROSA

AMOREVOLE