Relatore/Relatrice


Anna Maria Venera

Docente di Pedagogia Sperimentale, Università di Torino

BIOGRAFIA

Pedagogista, docente di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino. Da molti anni si occupa di progettazione educativa e di interventi di formazione in ambito educativo e sociale, collabora con enti, agenzie formative, associazioni e cooperative; per la Città di Torino è responsabile del Settore Formazione di ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile. 

È autrice di numerose pubblicazioni, in particolare sul tema dell'educazione di genere si segnalano: Giochi da maschi, da femmine e… da tutti e due. Studi e ricerche sul gioco e le differenze di genere (Junior, 2005); Genere, educazione e processi formativi. Riflessioni teoriche e tracce operative (Junior, 2014). 

Attività


6. L'educazione di genere con bambini/e e adolescenti per una reale prevenzione

Gli obiettivi della parità e del rispetto tra i generi sembrano ancora lontani nel nostro Paese. I tassi  di violenza di genere e dei femminicidi sono drammaticamente alti. Intervenire in un’ottica di  prevenzione in ambito educativo sulle questioni: delle pari opportunità, del contrasto agli stereotipi di genere e del rispetto tra i sessi, risulta quindi un’esigenza sempre  più  attuale  nel  nostro  Paese.

L’educazione di genere con bambini/e e adolescenti può essere un potente strumento per promuovere un cambiamento nelle nuove generazioni, fungere  da fattore di protezione e tentare di minare le radici culturali della violenza di genere. Il presente workshop mira ad analizzare  l’importanza del lavoro di prevenzione, in ambito educativo, fornendo un inquadramento teorico  ma anche offrendo strumenti per l’intervento. Verranno descritti alcuni progetti già  sperimentati in ambito nazionale ed un percorso ragionato su un campione di  libri per l’infanzia che propongono rappresentazioni rinnovate dei generi che possono essere utilmente utilizzati sia in ambito scolastico che familiare per  educare le nuove generazioni fuori dalle “gabbie di genere”.

Destinatari: insegnanti, pedagogisti/e, educatori, psicologi/e e altri professionisti che si occupano di salute e educazione di bambini/e e adolescenti.

Relatori: Irene Biemmi , Daniela Paci , Anna Maria Venera

Irene

Biemmi

Daniela

Paci

Anna Maria

Venera