Relatore/Relatrice


LUISANNA PORCU

Associazione Nazionale D.I.Re. - Donne in Rete contro la violenza, Roma

Attività


17. Il ruolo delle organizzazioni delle donne in Italia. Risultati e prospettive per il futuro

Negli ultimi anni l’enfasi mediatica posta sul fenomeno della violenza maschile contro le donne ha portato all’irruzione sulla scena di numerosi attori pronti a intervenire sul tema, talvolta con improvvisazioni pericolose o portando una lettura “neutra” della violenza.

È pertanto importante rimarcare il ruolo fondamentale dei Centri antiviolenza (rappresentati dalla rete nazionale D.i.Re) che per primi, nel corso dei decenni, hanno rappresentato il principale punto di riferimento per tutte le donne in difficoltà, accompagnandole in percorsi non facili mediante un approccio marcatamente “di genere”, che ha assunto dunque nel tempo ampia portata politica. Il workshop mira a ripercorrere il lungo cammino di queste realtà che, sebbene attraversate oggi da cambiamenti profondi, si contraddistinguono per essere non soltanto dei servizi, ma anche veri e propri laboratori e luoghi di sperimentazione di nuove pratiche politiche e di relazione.

Destinatari: operatrici dei centri antiviolenza, psicologi, educatori, assistenti sociali, operatori sanitari e in generale professioniste e professionisti che si occupano a vario titolo di violenza sulle donne.

Relatori: ELVIRA ARIANO , LUISANNA PORCU

ELVIRA

ARIANO

LUISANNA

PORCU