Relatore/Relatrice


Irene Biemmi

Università di Firenze

BIOGRAFIA

Professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze. Studiosa di questioni di genere in ambito educativo, si interessa in particolare all'analisi critica dei libri di testo, alla formazione degli/delle insegnanti, all'orientamento scolastico in chiave di genere, al rapporto tra ragazze e cultura scientifica e ai temi della maschilità.

Per Erickson-Rizzoli cura la supervisione scientifica del progetto "Obiettivo parità", volto a implementare la cultura della parità di genere nei libri di testo della scuola primaria. Per l’editore Rosenberg & Sellier dirige con Barbara Poggio e Stefano Ciccone la collana di studi scientifici “Questioni di genere”.

È autrice di libri per bambini e curatrice della Collana di albi illustrati “Sottosopra” (editore Giralangolo, Torino).

Attività


Scuola e cultura della parità: educare a nuove relazioni tra i generi

Relatori: Irene Biemmi

Irene

Biemmi

6. L'educazione di genere con bambini/e e adolescenti per una reale prevenzione

Gli obiettivi della parità e del rispetto tra i generi sembrano ancora lontani nel nostro Paese. I tassi  di violenza di genere e dei femminicidi sono drammaticamente alti. Intervenire in un’ottica di  prevenzione in ambito educativo sulle questioni: delle pari opportunità, del contrasto agli stereotipi di genere e del rispetto tra i sessi, risulta quindi un’esigenza sempre  più  attuale  nel  nostro  Paese.

L’educazione di genere con bambini/e e adolescenti può essere un potente strumento per promuovere un cambiamento nelle nuove generazioni, fungere  da fattore di protezione e tentare di minare le radici culturali della violenza di genere. Il presente workshop mira ad analizzare  l’importanza del lavoro di prevenzione, in ambito educativo, fornendo un inquadramento teorico  ma anche offrendo strumenti per l’intervento. Verranno descritti alcuni progetti già  sperimentati in ambito nazionale ed un percorso ragionato su un campione di  libri per l’infanzia che propongono rappresentazioni rinnovate dei generi che possono essere utilmente utilizzati sia in ambito scolastico che familiare per  educare le nuove generazioni fuori dalle “gabbie di genere”.

Destinatari: insegnanti, pedagogisti/e, educatori, psicologi/e e altri professionisti che si occupano di salute e educazione di bambini/e e adolescenti.

Relatori: Irene Biemmi , Daniela Paci , Anna Maria Venera

Irene

Biemmi

Daniela

Paci

Anna Maria

Venera