×
Condividi
https://eventi.erickson.it/donne-violenza/session-detail/281/19-lavorare-con-gli-uomini-maltrattanti-pratica-e-sfide-di-un-approccio-orientato-alla-sicurezza-della-vittima
19. Lavorare con gli uomini maltrattanti: pratica e sfide di un approccio orientato alla sicurezza della vittima
Nel panorama internazionale i programmi rivolti agli uomini autori di violenze basate sul genere sono ormai un consolidato tassello delle strategie adottate dagli Stati per contrastare il fenomeno. La tutela delle vittime passa infatti anche dalla capacità di offrire risposte, strumenti e percorsi agli autori di violenza alternativi all’isolamento, perché quanto più le istituzioni sono silenti o esclusivamente punitive nei confronti del maltrattante, tanto più è probabile un’esasperazione delle violenze.
A partire dagli standard europei il workshop esplorerà le molteplici soluzioni adottate in diversi contesti a livello europeo e nazionale, le implicazioni pratiche di tali azioni e le sfide da affrontare per lo sviluppo di programmi che possano sempre più garantire il benessere delle persone e della società in generale.
I conduttori del workshop lavorano da oltre vent’anni nell’ambito della violenza domestica e sono membri dello «European Network for the Work with Perpetrators of domestic violence».
Destinatari: psicologi, educatori, assistenti sociali, avvocati, funzionari enti pubblici, responsabili organizzazioni del terzo settore, operatrici centri antiviolenza.
Relatori:
ALESSANDRA PAUNCZ
, HEINRICH GELDSCHLÄGER