Relatore/Relatrice


FRANCESCO CARCHEDI

Docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali-Politiche e Scienze del Servizio sociale, Roma

BIOGRAFIA

Docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali-Politiche e Scienze del Servizio sociale, già consulente del Dipartimento delle Pari Opportunità-Presidenza del Consiglio per gli interventi di protezione delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale, lavorativo ed accattonaggio. Studioso di fenomeni correlati all’immigrazione straniera e alle forme di vulnerabilità sociale ed economica. Da qualche anno collabora con l’Osservatorio Placito Rizzotto-Flai CGIL alla redazione del Rapporto  “Agromafie e caporalato”, nonché al Progetto INCIPIT della Regione Calabria sull’emersione e protezione delle vittime di sfruttamento a livello regionale.

Attività


13. Via dalla strada. Lavorare con le vittime della tratta

Da circa una ventina d'anni in Italia - così come in Europa - la tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale è una realtà concreta e ben visibile, e rappresenta la forma più manifesta della negazione e dell'annullamento della possibilità di autodeterminazione individuale, quindi una gravissima violazione dei diritti umani. Per facilitare l'avvio e l'impostazione di percorsi di protezione delle donne vittime di tratta è necessario individuare efficaci risposte e strategie di intervento a livello sociale e istituzionale, che sappiano essere allo stesso tempo variegate, multidimensionali e coordinate.

Il workshop mira innanzitutto a fornire un inquadramento del fenomeno, con particolare riferimento alla tratta delle donne nigeriane, esponendo i caratteri del cosiddetto "ciclo della tratta" e analizzando alcuni aspetti socio-antropologici che lo caratterizzano e lo configurano come caso a se stante. Verranno poi presentate le azioni portate avanti dall'Associazione LULE di Milano che, in collaborazione costante con gran parte degli enti attivi a livello nazionale nell'ambito degli interventi sociali a favore delle vittime della tratta, da anni si occupa di prevenzione e contrasto del fenomeno.

Destinatari: psicologi, educatori, assistenti sociali, operatori sanitari, operatrici dei centri antiviolenza e altri/e professionisti/e che si occupano a vario titolo di violenza sulle donne e di lavoro con le vittime della tratta.

Relatori: MARZIA GOTTI , FRANCESCO CARCHEDI

MARZIA

GOTTI

FRANCESCO

CARCHEDI