×
Condividi
https://eventi.erickson.it/donne-violenza/session-detail/292/9-casi-non-del-tutto-particolari-quando-le-vittime-sono-donne-con-disabilit
9. Casi (non del tutto) particolari: quando le vittime sono donne con disabilità
Gli ultimi dati Istat disponibili (2014) dicono che quasi una donna su tre ha subito violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita, ma la percentuale sale al 70% in presenza di qualche tipo di disabilità. E le cose non vanno meglio quando si tratta di stupro o tentato stupro, un’esperienza che ha provato il 10% delle donne disabili italiane, contro il 4,7% di quelle normodotate. Quando infatti una donna ha una disabilità fisica, sensoriale o cognitiva è spesso più esposta al rischio di subire violenza, da un lato perché abituata, per agevolare la propria assistenza, a essere più accondiscendente, dall’altro perché una carente educazione sessuale e affettiva spesso non mette la donna in grado di riconoscere e stabilire confini alla propria intimità fisica e psicologica.
Il workshop, raccontando l’esperienza dell’Associazione Differenza Donna che da anni si occupa della presa in carico di donne vittime di violenza, disabili e non, mira a fornire spunti utili per l’impostazione di azioni preventive e di sensibilizzazione, ma anche per rendere le donne consapevoli della violenza in atto e impostare percorsi di uscita efficaci e condivisi.
Destinatari: operatrici e operatori socio-sanitari e dei centri anti-violenza, psicologi/ghe, professionisti che lavorano con donne vittime di violenza.
Relatori:
ROSALBA TADDEINI
, MARILIA TISO