LA COLLANA ICS
Immaginare, Crescere, Sviluppare
Con questa collana Fondazione Mondo Digitale invita genitori e docenti ad un laboratorio a misura di classe o di casa propria. La collana si compone di 4 volumi pratici e del presente volume teorico. Ogni volume pratico contiene otto schede laboratoriali plugged e unplugged: alcune di esse prevedono l’uso di dispositivi digitali, per altre bastano materiali semplici o di riutilizzo. La fascia di età scelta per ognuno dei quattro volumi (4-6, 6-8, 8-10, e 10-13) è indicativa delle fondamentali fasi delineate dalla psicologia dello sviluppo: la fase del pensiero intuitivo, in cui facendo il suo ingresso nella scuola il bambino socializza ed esplora nuove conoscenze, basate soprattutto sull’esperienza sensoriale; la fase delle operazioni concrete, nella quale il bambino riesce a coordinare più azioni e sviluppa il pensiero induttivo, proseguendo a strutturare la cognizione; la fase delle operazioni concrete, in cui si sviluppa il pensiero ipotetico-deduttivo (Piaget, 1967).
Mettetevi quindi comodi e lasciatevi guidare dalle nostre proposte di tinkering, coding e making, in compagnia della mascotte Tetra-bot, che accompagnerà voi e i vostri bambini in ogni volume. Come nella scuola-laboratorio di J. Dewey, l’attività spontanea dei bambini sarà privilegiata: il pensiero nasce dall’esperienza. Come nell’educazione positiva di J.J. Rousseau, non sarà questione di imposizione estrinseca, ma di “autorità delle cose stesse”: l’apprendimento deve avvenire a contatto con le cose, ricevendo l’educazione dalla natura, dagli oggetti, e dagli uomini (Rousseau, 1762). Come nel giardino d’infanzia di F. Frobel, il posto preminente è dato al fare: sentimenti, ragionamenti, abitudini sociali devono nascere dall’azione, e l’azione del bambino è il gioco (Frobel, 1871; 1993). E ancora: come nei micro-mondi di Papert, in cui l’esplorazione di ambienti digitali pensati per i bambini rende l’acquisizione di conoscenze scientifiche naturale quanto quella del linguaggio (Papert, 1993).
Immaginare, crescere, sviluppare sono qui da intendere come un continuum: immaginare il presente vuol dire imparare a costruire un futuro per la persona e la società sviluppando quelle conoscenze, quelle competenze e quei valori che scegliamo attivamente.Impossibile infatti restare sordi all’appello della contemporaneità a ripensare l'assetto della didattica puntando su pratiche che valorizzino uno stile esplorativo e immaginativo, i legami comunitari, i contesti complessi, materiali "intelligenti" e la pluralità dei linguaggi. La scuola diventa quindi luogo di inclusione e di trasformazione della società (Antonacci e Guerra 2018) e la sua missione è quella di offrire un apprendimento situato, cioè in stretta connessione con il contesto, così come Pestalozzi la intendeva (Pestalozzi, 1971).
La collana ICS è il risultato di un’autentica intelligenza collettiva, un’opera di design thinking etico, emersa dal lavoro congiunto di insegnanti e gruppi di progetto che popolano la Palestra dell’Innovazione animandola con le loro idee e che hanno raccolto la sfida di disegnare insieme un nuovo paesaggio educativo. Prendendo in prestito alcune sagge parole di Maria Montessori, affermiamo allora che “noi non vogliamo degli allievi compiacenti, ma appassionati; cerchiamo di seminare nel bambino non delle teorie, ma della vita.” (Montessori, 1948)
Gli autori
Ilaria Gaudiello
PhD in Psicologia Cognitiva presso l’Université Paris 8, Ilaria Gaudiello ha dedicato il suo percorso professionale alla ricerca-azione, all’innovazione pedagogica e all’editoria, collaborando con università, scuole e aziende (LEGO® Education, Pearson, ecc.) a partire dal 2015. All’interno di Fondazione Mondo Digitale, svolge incarichi polivalenti di curatela editoriale, progettazione e formazione. Dedica le sue energie alla letteratura e alla scienza, traducendo e scrivendo.
Rosy D'Elia
Esperta di editoria multimediale, è attualmente redattrice. Si occupa di diverse forme di giornalismo, tra cui il giornalismo sociale: sul campo per la redazione degli articoli e in aula per la formazione di giovani e studenti. Per Fondazione Mondo Digitale, si è occupata dell'ideazione e dell'implementazione di progetti di innovazione pedagogica, redazione di materiali didattici, percorsi formativi sulla comunicazione online.
Cristiana Zambon
Cristiana Zambon è laureata in Scienze dell’Educazione, insegnante di scuola primaria e animatore digitale, blogger e coach per Fondazione Mondo Digitale. Nel suo canale YouTube condivide esperienze in equilibrio tra innovazione e tradizione nelle quali coniuga arte, tecnologia e contenuti didattici. Progetta e cura incontri di formazione su tematiche di didattica innovativa e laboratori creativi per bambini e insegnanti. È stata relatrice per FlipNet e ForumPA, annoverata tra i Docenti Innovatori; è coautrice del libro e dell’App Alfabetiera. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’utilizzo didattico e creativo delle nuove tecnologie.
Angela Fumasoni
Angela Fumasoni, insegnante di scuola primaria e animatrice digitale. Dal 2000 si occupa di tecnologia nella scuola e dal 2014 ha intrapreso dei percorsi volti al rinnovamento metodologico didattico integrato con i media. È formatrice sull’utilizzo del coding nella didattica dal 2017 con l’attivazione di corsi nell’ambito del progetto “Generazione Web” in collaborazione con Fondazione Clerici di Lecco è coordinatrice di laboratori didattici di coding per bambini dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado con importanti riconoscimenti a livello nazionale: 1° posto per la categoria dieci anni al Global Junior Challenge 2017 e 5° posto per la categoria scuola secondaria di primo grado all’Italian Scratch Festival 2019 di Torino. Collabora con Fondazione Mondo Digitale per la costruzione di un curricolo in verticale sulla base della piattaforma Google Computer Science First.
Valentina Gelsomini
Laureata in Ingegneria Aerospaziale, presso L’Università La Sapienza di Roma, Valentina Gelsomini applica oggi le sue competenze trasversali a progetti formativi di robotica, intelligenza artifi ciale, coding per studenti e insegnanti presso Fondazione Mondo Digitale. Ama allenare da sempre la sua mente matematica, e utilizza la sua naturale affi nità con le tecnologie per supportare gli interventi educativi della Fondazione in molteplici contesti.
Federica Pellegrini
Federica Pellegrini, formatrice tinkering, making e coding, fa parte del team Fondazione Mondo Digitale dal 2009. Coniugando competenze pedagogiche, creatività artistica e sguardo interdisciplinare, cura laboratori di storytelling digitale per docenti e discenti, e contribuisce all’ideazione di progetti editoriali FMD.
La Fondazione Mondo Digitale
La Fondazione Mondo Digitale (FMD) lavora per una società della conoscenza inclusiva coniugando innovazione, istruzione, inclusione e valori fondamentali. I benefici che provengono da conoscenze, nuove tecnologie e innovazione devono essere a vantaggio di tutte le persone senza alcun tipo di discriminazione.
Bibliografia
Antonacci, F., Guerra, M. (2018). Una scuola possibile. Studi ed esperienze intorno al Manifesto Una scuola. Franco Angeli.
Fröbel, F. (1993). L’educazione dell’uomo. Edizioni La Nuova Italia (ed.or.: 1826).
Fröbel, F. (1871). Manuale pratico dei giardini d'infanzia ad uso delle educatrici e delle madri di famiglia, Civelli, Milano (disponibile sulla pagina web)
Montessori, M. (1970). Come educare il potenziale umano. Garzanto (ed.or. 1948)
Pestalozzi, J.H. (1971). Scritti pedagogici. Editore UTET
Piaget J. (1967). Lo sviluppo mentale del bambino. Torino, Einaudi.
Papert, S. (1993). The Children's Machine: Rethinking School in the Age of the Computer. New York: Basic Books.
Rousseau, J.J. (2009). Émile o dell'educazione, Milano, BUR Rizzoli (ed. or.: 1762).