International Schema Therapy Summit

Speakers

 

Arntz Arnoud

Arnoud Arntz

Professore di psicologia clinica e presidente del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Amsterdam, i suoi principali interessi di ricerca riguardano i campi del PTSD e dei disturbi di personalità, sia applicati che fondamentali. È forse meglio conosciuto per i suoi contributi allo sviluppo e alla ricerca di Schema Therapy e Imagery Rescripting. Pratica anche come terapista presso PsyQ ad Amsterdam, dove tratta pazienti con traumi e disturbi della personalità. È un ex redattore del Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry.

Baroni Duccio

Duccio Baroni

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, si occupa di disturbi di personalità sia a livello individuale che di coppia
con particolare riferimento ad approcci di terza generazione come la Contextual Schema Therapy, la CFT e l’ACT. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Cliniche presso l’Università degli Studi di Firenze. Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, è docente presso la scuola di psicoterapia dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO) di Firenze. È membro della Società Italiana di Schema Therapy (SIST), dell’Associazione Italiana dei Disturbi dell’Ansia Sociale (AIDAS) e del Centro di Eccellenza per i Disturbi dell’Ansia Sociale (CEDAS) di Firenze.

Bernstein David

David Bernstein

Ritenuto uno dei massimi esperti di Schema Therapy e di Terapia del Disturbo Antisociale di Personalità, è Vice Presidente della Società Internazionale per la Schema Therapy ISST. Da anni impegnato in studi di ricerca riguardanti la Schema Therapy in ambito penitenziario.

Conway Jeff

Jeff Conway

Attuale Presidente della Società Internazionale di Schema Therapy (ISST). È un membro fondatore dell’ISST e ha ricoperto diversi ruoli per la società sin dalla sua fondazione. La sua precedente posizione nel Consiglio Esecutivo è stata quella di Coordinatore della Formazione, dal 2018 al 2020. Continua a essere un Formatore e Supervisore di Schema Therapy e ha sviluppato un lavoro specifico di formazione per la comprensione e il trattamento efficace dello Schema dell’invischiamento e del Sé Non Sviluppato. Ha scritto su questo Schema e ha tenuto diversi seminari e gruppi di supervisione su tale argomento in tutto il mondo.

Dadomo Harold

Harold Dadomo

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, terapeuta, supervisore e docente Schema Therapy per la società internazionale di Schema Therapy. Attualmente lavora presso il centro di schema therapy di Parma dove conduce la sua attività di supervisore, terapeuta e coordinatore di progetti di ricerca sul DOC, sul modello di regolazione emozionale nella schema therapy e sui disturbi di personalità.

Farrell Joan

Joan Farrell

Psicologa clinica, advanced Schema Therapist e Formatrice/Supervisore Schema Therapy. È co-direttrice dello Schema Therapy Institute Midwest-Indianapolis. Il Centro di Indianapolis è specializzato nella Schema Therapy di Gruppo. È stata eletta Membro del Consiglio Direttivo, Coordinatrice per la Formazione e la Certificazione della International Society for Schema Therapy (ISST) 2012-2018. Nel 2018 le è stata conferita l'Onorificenza di Membro a Vita dell'ISST. Il suo lavoro con Ida Shaw ha integrato i loro approcci terapeutici cognitivi ed esperienziali complementari con la teoria dell'apprendimento sociale e della psicologia dello sviluppo per sviluppare un modello di trattamento di gruppo per la Schema Therapy.

Kellogg Scott

Scott Kellogg

Advanced Schema Therapist certificato ISST, ha ricevuto anche una formazione in Gestalt Therapy e Voice Dialogue. Nel 2008 ha creato il Transformational Chairwork Psychotherapy Project e attualmente insegna questo metodo di dialogo psicoterapeutico a professionisti sia negli Stati Uniti che all'estero. Nel 2023, insieme ad Amanda Garcia Torres, LMHC, sua collaboratrice e partner nella formazione, ha lanciato la Chairwork Psychotherapy Initiative, il primo Programma internazionale di Certificazione in Chairwork Psychotherapy.

Lacy Elizabeth

Elizabeth Lacy

Terapeuta di coppia focalizzata sulle emozioni, ha una certificazione avanzata in Schema Therapy ed è membro della International Society for Schema Therapy, avendo fatto parte del sottocomitato del consiglio di amministrazione dell'ISST per la formazione dei supervisori; attualmente fa parte del Comitato per i ricorsi all’etica. Contribuisce a pubblicazioni, sviluppa e implementa programmi di formazione per il NY/NJ Schema Institute. Durante la sua stimata carriera nel servizio, ha lavorato negli ospedali, attraverso programmi di trattamento dell'uso di sostanze; è stata direttore clinico per un'organizzazione di servizi per l'HIV e supervisore clinico per un centro per il trattamento delle dipendenze sessuali di New York.

Loose Cristof

Cristof Loose

Psicologo clinico, psicoterapeuta per bambini e adolescenti (CBT), lavora nel suo studio privato a Dusseldorf, affiliato alla Heinrich-Heine-University, Dipartimento di Psicologia Clinica, Germania. Conduce attività di ricerca ad es. in ST-BA (ha lavorato allo sviluppo dello Schema-Questionnaire for Children - DISC), è stato presidente del gruppo di lavoro del sottocomitato in ST-BA 2013-2017, dal 2013 ha un certificato di livello avanzato, è formatore e supervisore (ISST e.V.), redattore e autore di libri sulla ST-BA e di video-lezioni (DVD), conduce workshop e seminari in Schema Therapy per bambini, adolescenti e genitori in tutto il mondo.

Malentacchi Ambra

Ambra Malentacchi

Psicologa clinica e psicoterapeuta, advanced schema therapist, docente e supervisore riconosciuto dalla Società Internazionale di Schema Therapy (ISST). Socio fondatore della Società Italiana di Schema Therapy, socio ISST, socio CBT-Italia e co-direttrice del Training in Schema Therapy (IPSICO). É inoltra certificata in compassion focused therapy, e integra gli approcci più efficaci nell’attività clinica individuale, occupandosi in particolare dei disturbi della personalità.

Mancini Alessandra

Alessandra Mancini

Psicoterapeuta cognitivo‚Äźcomportamentale e Dottore di ricerca in neuroscienze cognitive e sociali. Svolge attività clinica, didattica e di ricerca. È Direttrice di Training dell’Italian Academy of Schema Therapy (IAST) e membro fondatrice. Supervisore e trainer in Schema Therapy (riconosciuta dall’ ISST), Alessandra vive e lavora a Berlino dove svolge regolarmente attività clinica in presenza e online in Italiano ed in Inglese. È docente presso le Scuole APC e SPC e autrice di diverse pubblicazioni scientifiche.

Marsigli Nicola

Nicola Marsigli

Psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Ha conseguito la certificazione in Schema Therapy ed è membro dell’International Society of Schema Therapy (ISST). E' direttore didattico, docente e supervisore per la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze (IPSICO).

Rafaeli Eshkol

Eshkol Rafaeli

Professore di psicologia clinica presso l'Università di Bar-Ilan dove dirige il Laboratorio Affetti e Relazioni. Negli ultimi anni si è sempre più rivolto allo studio dei processi psicoterapeutici. Eshkol è il coautore del libro Routledge del 2010 sulle caratteristiche distintive della Schema Therapy. Continua ad essere molto interessato all'uso, all'insegnamento, alla supervisione e alla ricerca di questo approccio.

Roediger Eckhard

Eckhard Roediger

Neurologo, psichiatra e psicoterapeuta. Formatosi in psicoterapia psicodinamica e cognitivo-comportamentale. Già direttore di un dipartimento di psicosomatica di una clinica a Berlino (GER), dal 2007 lavora in uno studio private; è direttore del Centro di formazione per la Schema Therapy a Francoforte (GER). Membro del Board ISST dal 2008, past-President e ora membro onorario. Autore di libri sulla Schema Therapy per le coppie e sull'integrazione di una prospettiva ACT nella Schema Therapy.

Rosin Elena

Elena Rosin

Psicologa clinica e Psicoterapeuta specializzata in terapia cognitivo comportamentale, terapeuta EMDR, docente e supervisore di Schema Therapy certificata dalla International Society of Schema Therapy (ISST). Co-direttrice del Training in Schema Therapy organizzato in collaborazione con Scuola di Psicoterapia dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze (IPSICO). Lavora in libera professione in provincia di Treviso e online. Si occupa principalmente di difficoltà relazionali, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi di personalità, e problematiche che non rispondono ai trattamenti standard.

Rotman Escudero Patricia

Patricia Rotman Escudero

Psicologa clinica, ha iniziato la sua formazione in Schema Therapy nel 2004 a New York City con i dottori Jeffrey Young, Wendy Behary, Joan Farrell, Ida Shaw e Scott Kellogg. Quando viveva a New York, ha partecipato a un gruppo settimanale di supervisione tra pari (che comprendeva Jeff Conway, Marsha Blank, Travis Atkinson, Scott Kellogg e Janet Klosko) che ha ulteriormente affinato le sue competenze cliniche di Schema Therapy. La sua partecipazione attiva alla Schema Therapy Community le permette di continuare a imparare da esperti come Wendy Behary e Joan Farrell. Ha co-fondato il Trauma SIG dell'ISST e coordina questo gruppo dal 2016. Si è formata in diversi approcci terapeutici (ad esempio, DBT, Compassion Focused Therapy, terapie Psicodinamiche) ma si è specializzata nella Terapia Cognitivo-Comportamentale e nella Schema Therapy.

Terenzi Stefano

Stefano Terenzi

Psicologo Clinico dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia. Psicoterapeuta. Terapeuta formato nella rilevazione precoce delle devianze comportamentali in adolescenza. Terapeuta EMDR. Educatore Circle of Security-Parenting. Supervisore Schema Therapy. Didatta dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo. Docente presso le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia del Consorzio Universitario Humanitas (Humanitas, FormaMentis e Psicosomatica Cristo Re) e presso l’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata. Autore di pubblicazioni inerenti la Schema Therapy e la Schema Therapy con i Bambini e gli Adolescenti. Curatore della traduzione italiana del manuale di Schema Therapy con i Bambini e gli Adolescenti di Loose (et al., 2020).

Tinelli Filippo

Filippo Tinelli

Psicoterapeuta formatosi in terapia sistemico relazionale e in terapia cognitivo comportamentale. Si perfeziona in Schema Therapy e diviene supervisore certificato dalla Società Internazionale di Schema Therapy (ISST). È responsabile del centro di Schema Therapy di Parma.

Van Der Wijngaart Remco

Remco Van Der Wijngaart

Psicoterapeuta in uno studio privato a Maastricht, nei Paesi Bassi. Inizialmente formato alla CBT, è stato successivamente formato e supervisionato da Jeffrey Young sulla Schema Therapy, con l’imagery rescripting che è una delle tecniche più frequentemente utilizzate in questo modello terapeutico. Dal 2000 offre corsi accreditati di Schema Therapy in tutto il mondo. Ha prodotto e diretto diverse produzioni.