IL PROGETTO

Nato dall’impegno e dal lavoro di autori Sordi e udenti, questo è un progetto interattivo, dinamico, colorato e ricco di giochi, in grado di favorire l’apprendimento della LIS in modo semplice e motivante. I principali destinatari sono gli insegnanti di lingua italiana dei segni e i familiari e gli amici di bambini e adulti Sordi, che finalmente ricevono uno strumento graduale, agevole, chiaro. Ma il progetto non è solo per loro: perché la società diventi più accessibile e quindi più inclusiva per tutti, si rivolge anche a insegnanti, assistenti alla comunicazione, logopedisti, personale delle istituzioni pubbliche. E, naturalmente, a chi si innamora della LIS. Un valore aggiunto del progetto è inoltre la sua apertura sulla comunità Sorda, sulle sue produzioni autentiche: poesia, competenze professionali, favole, siti e blog.

Insegnare e imparare la LIS, che copre i livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, si articola in 12 capitoli in ognuno dei quali, disposte liberamente, ci sono le sezioni:

  • «Per entrare in argomento»;
  • «Parole parole parole», di vocabolario;
  • «Modelli di frasi», con la grammatica;
  • «Specificamente in LIS», con strutture che non si trovano nelle lingue parlate;
  • «Prospettive culturali», con personaggi Sordi importanti, la cultura, la storia e il mondo dei Sordi;
  • «Comprensione e produzione», con attività guidate che diventano progressivamente sempre più libere.

 

Il progetto è composto da un libro e la presente piattaforma integrata con video per gli insegnanti (che trovano l’intero testo segnato in LIS) e per gli studenti. C’è inoltre un percorso specifico per gli studenti in autoapprendimento, cioè che studiano la LIS in autonomia senza disporre di un corso e di un insegnante. Questi studenti non hanno che da seguire, nel volume cartaceo, il simbolo  ,per trovare le attività a loro dedicate e il percorso AUTOAPPRENDIMENTO per i video su questa piattaforma.

 

CHI SIAMO

Anna Folchi

ANNA FOLCHI

Sorda, ha partecipato a stage teatrali in Italia e negli Stati Uniti; è stata formatrice per docenti di LIS in Italia e a livello internazionale. Collabora alla ricerca linguistica sulla LIS, organizza e tiene seminari culturali in varie città italiane.

Mirko Santoro

MIRKO SANTORO

Sordo, lavora come ricercatore sulle lingue dei segni al CNRS di Parigi.
Ha un dottorato di ricerca in Linguistica delle lingue dei segni; è stato lettore di LIS presso l’Università Ca’ Foscari.

Graziella Anselmo

GRAZIELLA ANSELMO

Sorda, ha collaborato alle primissime ricerche condotte sulla LIS a livello internazionale. Ha esperienze di teatro, educazione dei bambini Sordi, didattica della LIS. Ha vissuto a lungo negli Stati Uniti. È poetessa e conferenziera in LIS.

Claudio Bay

CLAUDIO BAJ

Sordo, attivo nell’insegnamento della LIS fin dal lontano 1993. Docente e formatore per ruoli professionali LIS. Insegnante presso le scuole bilingui, primaria e secondaria di primo grado, di Cossato (BI). Creatore, insieme ad altri, del metodo di insegnamento «LIS C’È».

Sara Trovato

SARA TROVATO

Udente, lavora all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Ha un dottorato di ricerca, è esperta in didattica delle lingue, ha lavorato in varie università e nella formazione degli insegnanti. È autrice di libri di italiano per studenti stranieri e studenti Sordi.