Streaming 1 e 2 giugno 2024
+ Registrazioni Ondemand

Mindfulness and Compassion In un mondo in cambiamento

Pratiche antiche per fronteggiare le sfide del nuovo millennio

Direzione scientifica: Fabrizio Didonna

Accreditato ECM

Mindfulness and Compassion

Da vent’anni è cresciuto l’interesse per le pratiche di meditazione, mutuate dalle tradizioni orientali, per far fronte a stress, dolore, malattia e sofferenza umana e più specificamente nel trattamento di dei disturbi psicopatologici.

Partecipando a questa Masterclass si avrà l’opportunità di comprendere e apprendere modalità efficaci per affrontare le diverse forme di sofferenza che caratterizzano la società odierna, anche attraverso le numerose pratiche di Mindfulness e Compassion che saranno condivise con il pubblico e nei question time proposti alla fine di ciascuna lezione.

scopri il programma

Nel nuovo millennio si devono affrontare sfide senza precedenti: emergenze globali sanitarie, conflitti, cambiamenti climatici radicali, crisi economiche e risorse in diminuzione. Aumentano gli individui che avvertono sentimenti di isolamento, ansia, solitudine, depressione e alienazione che contribuiscono alla malattia individuale e sociale.

La pratiche di mindfulness valorizzano le componenti della natura umana decisive nell'influenzare l'interpretazione degli eventi da parte di un individuo e i suoi comportamenti, come l’accettazione di un’esperienza, un atteggiamento compassionevole verso la sofferenza propria e altrui, la capacità di osservarsi senza giudicare e l’idea che la mente possa comprendere la propria natura. Queste componenti possono essere riassunte nel concetto di “consapevolezza” (mindfulness) e possono favorire l’assunzione di un atteggiamento armonizzante e normalizzante nei confronti delle variabili intrapersonali e interpersonali.

Iscriviti subito

Iscrizione con ECM – 110€ anziché 145€

ISCRIVITI SUBITO

Offerta valida per un numero limitato di posti

Le sessioni formative saranno visionabili, ma non scaricabili, fino al 31 dicembre 2024; i crediti ECM si potranno ottenere anche a seguito della visione delle registrazioni e previo svolgimento del quiz.