Relatore/Relatrice


Enzo Lazzaro

Volontario AISM, Forlì

Dopo aver lavorato per il Comune di Forlì dal 1973 al 1993 (integrazione scolastica, carcere minorile, soggiorni estivi per bambini e adolescenti) e nel settore della cooperazione (area socio-educativa), approda all'AISM nel settembre 1999, dove tuttora è volontario dopo 17 anni da dipendente, occupandosi prevalentemente di progettazione e formazione volontari e servizio civile.

Attività


6. Istruisco il mio sosia: laboratorio di riflessione sulla rappresentazione di sé e il proprio agire

Ciascuno di noi ha una propria rappresentazione di sé, e chi è Educatore/trice potrebbe giustamente rappresentarsi per come desidera essere in futuro. La rappresentazione di sé può essere in una funzione, in un posto, in una posizione, da conquistare o da difendere in una logica gerarchica. In ogni caso dovrebbe comprendere anche le realtà quotidiane. Il laboratorio consentirà di lavorare proprio sull’incontro tra la rappresentazione di sé e l’azione quotidiana, utilizzando la tecnica dell’istruzione al sosia ideata da Ivar Oddone. Le istruzioni permetteranno di uscire dalla prigione delle mansioni e di far emergere le azioni multifunzionali, intrecciate e intrecciabili, dell’educatore che opera con persone disabili.

Il laboratorio costituisce la prima parte di un percorso formativo che, per chi lo desidera, continuerà con tre giornate di formazione a Bassano del Grappa (Maggiori informazioni sono disponibili a questo link).

Relatori: Andrea Canevaro , Emanuela Cocever , Enzo Lazzaro

Andrea

Canevaro

Emanuela

Cocever

Enzo

Lazzaro