Relatore/Relatrice


Pierpaolo Frontini

Cooperativa Sociale "Ca' Santino” , Montefiore Conca (RN)

Laurea in Giurisprudenza, Master Universitario di I livello in “Direzione e coordinamento di strutture socio sanitarie e di comunità”. Educatore dal 1997, presso la Cooperativa Sociale "Ca' Santino” di Montefiore Conca (RN), di cui dal 2007 è coordinatore dei vari servizi gestiti dalla stessa cooperativa nell’ambito di interventi rivolti alla disabilità. In particolare, il Centro Socio-Riabilitativo Residenziale, che ospita 18 ospiti ed il Centro socio occupazionale diurno, destinato a 20 utenti adulti, ed un Centro socio educativo per minori, aperto nelle ore pomeridiane, tutti in regime di convenzione con l’AUSL della Romagna o di accreditamento istituzionale con l’Ufficio Distrettuale di Piano di Riccione.

Attività


8. Affiancare in modo operoso le persone con disabilità: esperienze a confronto

Il simposio affronta il concetto di “operosità” nella relazione di aiuto con la persona con disabilità, a partire dalla considerazione che l’operosità non è mai solo “da una parte” (ad esempio, solo dell’operatore) ma che è un elemento imprescindibile di ogni essere umano. L’operosità è quindi parte di ciascuno di noi, ma diventa ancora più efficace quando la mettiamo in relazione con quella degli altri, anche se scomoda. Nel simposio si rifletterà sul concetto di operosità a partire dall’esposizione di quattro esperienze in cui questo concetto ha permesso di passare dall’Io al Noi, di creare cambiamento concreto e di migliorare le condizioni di vita di tutti, persone con disabilità, famiglie e operatori.  

Relatori: Leonardo Innocenti , Francesca Medri , Marco Angeloni , Sara Bolognesi , Fabrizio Varesco , Luca Pazzaglia , Pierpaolo Frontini

Leonardo

Innocenti

Francesca

Medri

Marco

Angeloni

Sara

Bolognesi

Fabrizio

Varesco

Luca

Pazzaglia

Pierpaolo

Frontini