Relatore/Relatrice


Francesca Medri

Presidente, Associazione IMPRONTA Gruppo Multimediale, Rimini

È presidente dell'associazione IMPRONTA Gruppo Multimediale, che nasce il 19 marzo 2014. L’idea del progetto è semplice quanto innovativa e tutto scaturisce da una serie di incontri con il Professor Andrea Canevaro. Le persone con disabilità che prospettive hanno terminato il normale percorso scolastico per proporsi nel mondo del lavoro? Partendo da questa domanda si è cominciato ad analizzare le possibili alternative e per motivi professionali delle persone coinvolte è scaturita l’idea di dare vita ad una associazione che, operando nel multimediale, indirizzasse le proprie azioni verso tutti quei soggetti che vivevano uno svantaggio o una fragilità con l’obiettivo di fornire degli strumenti di base per progettare e realizzare prodotti video. È un gruppo che opera nel multimediale, utilizza il linguaggio multimediale e trae l’orientamento alle sue attività dalla partecipazione realistica di tutti i soci.

 

Attività


8. Affiancare in modo operoso le persone con disabilità: esperienze a confronto

Il simposio affronta il concetto di “operosità” nella relazione di aiuto con la persona con disabilità, a partire dalla considerazione che l’operosità non è mai solo “da una parte” (ad esempio, solo dell’operatore) ma che è un elemento imprescindibile di ogni essere umano. L’operosità è quindi parte di ciascuno di noi, ma diventa ancora più efficace quando la mettiamo in relazione con quella degli altri, anche se scomoda. Nel simposio si rifletterà sul concetto di operosità a partire dall’esposizione di quattro esperienze in cui questo concetto ha permesso di passare dall’Io al Noi, di creare cambiamento concreto e di migliorare le condizioni di vita di tutti, persone con disabilità, famiglie e operatori.  

Relatori: Leonardo Innocenti , Francesca Medri , Marco Angeloni , Sara Bolognesi , Fabrizio Varesco , Luca Pazzaglia , Pierpaolo Frontini

Leonardo

Innocenti

Francesca

Medri

Marco

Angeloni

Sara

Bolognesi

Fabrizio

Varesco

Luca

Pazzaglia

Pierpaolo

Frontini