Relatore/Relatrice


Fabrizio Varesco

Associazione IMPRONTA Gruppo Multimediale, Rimini

Fabrizio Varesco ive e lavora a Ravenna, dove dirige la Varesco Produzioni, specializzata in documentari a carattere culturale, didattico e artistico.  Dal 1976 al 1984 svolge la sua attività in ambito prevalentemente teatrale, dove ottiene riconoscimenti e successi a livello nazionale e internazionale.  Dal 1984 si dedica alla regia e produzione di documentari. Parallelamente all’attività di documentarista dal 1989 svolge corsi di linguaggio cinematografico in scuole di vario ordine e grado. Dal 1982 organizza rassegne e incontri dedicati alla cultura cinematografica. Nel 2012 fonda l’Associazione Ravenna Cinema. Attualmente sta lavorando alla creazione di un centro di produzione multimediale per disabili, in stretta collaborazione con il prof. Andrea Canevaro. Per il centro realizza il progetto Vedo Curriculum, dedicato a persone disabili e fonda l’Associazione Impronta. Dal 2012 si occupa dei problemi legati alla diffusione del gioco d’azzardo e alla conseguente patologia, realizzando nel 2015 il documentario Game over.

 

Attività


8. Affiancare in modo operoso le persone con disabilità: esperienze a confronto

Il simposio affronta il concetto di “operosità” nella relazione di aiuto con la persona con disabilità, a partire dalla considerazione che l’operosità non è mai solo “da una parte” (ad esempio, solo dell’operatore) ma che è un elemento imprescindibile di ogni essere umano. L’operosità è quindi parte di ciascuno di noi, ma diventa ancora più efficace quando la mettiamo in relazione con quella degli altri, anche se scomoda. Nel simposio si rifletterà sul concetto di operosità a partire dall’esposizione di quattro esperienze in cui questo concetto ha permesso di passare dall’Io al Noi, di creare cambiamento concreto e di migliorare le condizioni di vita di tutti, persone con disabilità, famiglie e operatori.  

Relatori: Leonardo Innocenti , Francesca Medri , Marco Angeloni , Sara Bolognesi , Fabrizio Varesco , Luca Pazzaglia , Pierpaolo Frontini

Leonardo

Innocenti

Francesca

Medri

Marco

Angeloni

Sara

Bolognesi

Fabrizio

Varesco

Luca

Pazzaglia

Pierpaolo

Frontini