Relatore/Relatrice


Luca Pazzaglia

Cooperativa Labirinto di Pesaro

Ha iniziato la sua esperienza nell’ambito educativo nel 1996, ricoprendo il ruolo di educatore in vari contesti (scuola, domicilio, centri educativi) fino al 2014. Dal 1999 svolge attività di formatore, sia progettando percorsi formativi, sia come docente. Dal 2006 al 2014 ha coordinato diverse tipologie di servizi per persone con disabilità.

Oggi ricopre il ruolo di vicepresidente e di Responsabile del Settore Disabilità Età Adulta per la Cooperativa Labirinto di Pesaro.

 

Attività


8. Affiancare in modo operoso le persone con disabilità: esperienze a confronto

Il simposio affronta il concetto di “operosità” nella relazione di aiuto con la persona con disabilità, a partire dalla considerazione che l’operosità non è mai solo “da una parte” (ad esempio, solo dell’operatore) ma che è un elemento imprescindibile di ogni essere umano. L’operosità è quindi parte di ciascuno di noi, ma diventa ancora più efficace quando la mettiamo in relazione con quella degli altri, anche se scomoda. Nel simposio si rifletterà sul concetto di operosità a partire dall’esposizione di quattro esperienze in cui questo concetto ha permesso di passare dall’Io al Noi, di creare cambiamento concreto e di migliorare le condizioni di vita di tutti, persone con disabilità, famiglie e operatori.  

Relatori: Leonardo Innocenti , Francesca Medri , Marco Angeloni , Sara Bolognesi , Fabrizio Varesco , Luca Pazzaglia , Pierpaolo Frontini

Leonardo

Innocenti

Francesca

Medri

Marco

Angeloni

Sara

Bolognesi

Fabrizio

Varesco

Luca

Pazzaglia

Pierpaolo

Frontini