Adolescenti
forti
insicuri
spensierati
tormentati
invincibili
vulnerabili
appassionati
svogliati

Forti e insicuri. Spensierati e tormentati. Invincibili e vulnerabili. Appassionati e svogliati.

Gli adolescenti di oggi vivono questi contrasti sulla loro pelle. Come il titolo del Convegno, sono supereroi fragili che attraversano un periodo fatto di grandi trasformazioni.

Può essere complesso entrare in contatto con loro: capire i loro stati d'animo, le nuove tendenze, le difficoltà che possono incontrare.

La nuova edizione del Convegno - con la direzione scientifica di Dario Ianes e il coordinamento della Ricerca&Sviluppo Erickson - sarà un'occasione per confrontarsi con chi lavora tutti i giorni con gli adolescenti, mettendo sotto la lente d'ingrandimento non solo i disagi che caratterizzano questa fase della vita, ma anche le opportunità e le risorse che rappresentano.

Affettivitá e sessualitá Educazione all'uguaglianza Conflitto e negoziazione con gli adolescenti Disturbi del comportamento alimentare Hikikomori e ritiro sociale Adolescenza e intercultura Separazioni e trasformazioni familiari Orientamento alla scelta Bullismo e mediazione a scuola Dipendenze da alcool e sostanze Condotte autolesive e rischio di suicidio Gioco e competenze Adolescenza e devianza Orientamento sessuale Internet e social network Sfide social (blue whale, rib cage bragging...) Sensation seeking Disturbi psicopatologici in adolescenza Hate speech e senso critico