Relatore/Relatrice


Arianna Rivi

Pedagogista e collaboratrice Associazione Play Res, Modena

BIOGRAFIA

Pedagogista e collaboratrice dell’associazione Play Res, ha esperienza educativa nel lavoro con adolescenti, in ambito scolastico ed extrascolastico, in progetti di antidispersione scolastica, di promozione all’agio e prevenzione del disagio giovanile. Attualmente impegnata in scuole secondarie di I e II grado, con progetti che hanno la finalità di rimotivare allo studio, di favorire il benessere degli alunni coinvolti, e di formazione dei docenti. Dal 2014 socia di Koala Soc. Coop, ente del Terzo Settore che si occupa di adolescenza da più di vent’anni. Si è formata presso la facoltà di Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e presso il Centro Studi Erickson, come Referente esperto in progetti contro la dispersione scolastica nel 2015.

Attività


16. Il gioco come azione educativa con gli adolescenti

 

Platone ha detto: “Si può scoprire di più di una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione”. Il metodo che verrà presentato è nato dalla passione per il gioco, da tavolo e di ruolo, e dalla riflessione in merito alle potenzialità di esso in ambito educativo e didattico. I giochi da tavolo e di ruolo sono strumenti utili per intervenire sulle life skills, a patto che essi siano collocati in una cornice di riflessione critica, da parte di operatori esperti e formati che siano in grado di creare uno spazio di incontro tra i bisogni dei destinatari e le potenzialità e peculiarità dello strumento ludico.

Partendo da un’introduzione teorica sulla nascita dei giochi da tavolo e di ruolo, si parlerà: delle competenze da esso sviluppate, delle dinamiche relazionali su cui i giochi agiscono e delle potenzialità di esso in ambito educativo e didattico. Saranno infine riportate alcune tipologie di attività ludico-educativa, per mostrare l’applicazione pratica del metodo oggetto del simposio.

 

Relatori: Andrea Ligabue , Barbara Bussoli , Arianna Rivi

Andrea

Ligabue

Barbara

Bussoli

Arianna

Rivi