Relatore/Relatrice


Salvatore Giancane

Ausl di Bologna

BIOGRAFIA

È medico tossicologo, vive e lavora a Bologna. Ha un'esperienza trentennale sul mondo del consumo di droghe e delle tossicodipendenze, maturata lavorando in carcere, sulla strada e nei servizi di cura. È esperto in strategie di riduzione del danno ed è stato professore universitario a contratto nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università degli Studi di Bologna. Ha progettato e coordinato per quasi 20 anni il primo Programma con Metadone 'a bassa soglia d'accesso' italiano, effettuato utilizzando un ambulatorio mobile. Attualmente è medico del SerT.

Tra le sue pubblicazioni: Il mercato globale dell'eroina. Dall'Afghanistan all'Adriatico (2018, Youcanprint) Piacere chimico. Dalla coca degli Inca al ChemSex (2017, Youcanprint), Eroina. La malattia da oppioidi nell'era digitale (2014, Edizioni Gruppo Abele).

Attività


11. Altro che sballo! Giovani e adolescenti di fronte alla fatica di essere se stessi fra usi e consumi problematici di sostanze

 

A fronte di dati che dimostrano come il consumo di sostanze psicotrope, legali e illegali, rappresenti l’emersione di una pulsione societaria profonda, i decisori politici e i media preferiscono evocare l’emergenza droga, spesso declinata come devianza giovanile. 

L’attuale mercato della droga italiano si caratterizza per un’ampia varietà di droghe disponibili ma, rispetto ai consumi e alle dipendenze degli anni ’90, siamo in presenza di altro. Le droghe hanno assunto un altro compito nella società odierna e un altro ruolo per le persone e i giovani. Per molti ragazzi, le sostanze psicotrope svolgono il ruolo di un farmaco, autoprescritto e autosomministrato. La presenza della depressione come patologia, di massa e societaria, rappresenta uno dei possibili fattori esplicativi della straordinaria diffusione dei consumi di droghe in Europa e in Italia; ma le varie forme di tali consumi, non necessariamente dipendenze, e l’estrema varietà dei gruppi sociali coinvolti, costringono a non dare facili risposte e soluzioni altrettanto superficiali.  

Analizzando i dati attuali provenienti dalla ricerca, il simposio offrirà spunti di riflessione e strumenti per interpretare il complesso fenomeno dei consumi di sostanze psicotrope da parte degli adolescenti, con un approfondimento particolare rispetto all’utilizzo di eroina, oggi ancora diffuso tra giovani e giovanissimi, e all’aggancio precoce degli adolescenti con problemi di abuso o dipendenza verso una progettualità terapeutico-riabilitativa. Durante il simposio si affronterà, inoltre, la questione della presa in carico residenziale di giovani con problemi di dipendenza.

Relatori: Claudio Cippitelli , Simone Feder , Salvatore Giancane

Claudio

Cippitelli

Simone

Feder

Salvatore

Giancane