Relatore/Relatrice


Andrea Ligabue

Esperto di Giochi, membro del Comitato Scientifico del Game Science Research Center

Esperto di giochi da tavolo, è direttore Artistico di Play - Festival del Gioco e si occupa in maniera innovativa di didattica ludica dal 2010.

È fondatore di Play Res e del Gruppo di Promozione per la Ricerca sul Gioco. Docente a contratto nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Lavora presso il Game Science Research Center dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ed è consulente per il Centro Studi Erickson. Conosciuto come “il Ludologo”.

Attività


16. Il gioco come azione educativa con gli adolescenti

 

Platone ha detto: “Si può scoprire di più di una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione”. Il metodo che verrà presentato è nato dalla passione per il gioco, da tavolo e di ruolo, e dalla riflessione in merito alle potenzialità di esso in ambito educativo e didattico. I giochi da tavolo e di ruolo sono strumenti utili per intervenire sulle life skills, a patto che essi siano collocati in una cornice di riflessione critica, da parte di operatori esperti e formati che siano in grado di creare uno spazio di incontro tra i bisogni dei destinatari e le potenzialità e peculiarità dello strumento ludico.

Partendo da un’introduzione teorica sulla nascita dei giochi da tavolo e di ruolo, si parlerà: delle competenze da esso sviluppate, delle dinamiche relazionali su cui i giochi agiscono e delle potenzialità di esso in ambito educativo e didattico. Saranno infine riportate alcune tipologie di attività ludico-educativa, per mostrare l’applicazione pratica del metodo oggetto del simposio.

 

Relatori: Andrea Ligabue , Barbara Bussoli , Arianna Rivi

Andrea

Ligabue

Barbara

Bussoli

Arianna

Rivi