Relatore/Relatrice


Mariangela D'Ambrosio

Università del Molise

BIOGRAFIA

PhD in Sociologia Giuridica, della Devianza e del Mutamento Sociale, è assistente sociale specialista e attualmente ricopre il ruolo di Ricercatore a tempo determinato in Sociologia Generale presso il Dipartimento di Economia dell'Unimol, Università degli Studi del Molise. Si occupa di devianza   emozionale quale costrutto teorico sotteso ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e dei processi socio-relazionali più ampi. E', altresì, formatrice per E.D.I. Onlus - Educazione Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza - che si occupa di progettuali legate all'educazione mediale e all’uso consapevole della rete e dei dispositivi tecnologici.

 

Attività


10. Bullismo e cyberbullismo: mediazione e peer education per affrontarli in classe

 

La tutela della dignità della persona di minore età e la promozione del suo benessere rappresentano inderogabili finalità educative che si concretizzano anche nella prevenzione e nel contrasto di tutte le condotte di prevaricazione tra pari sia nell’ambiente in cui vive, sia in quello digitale. Uno sguardo alla normativa nazionale e al diritto internazionale ci orienta nel riconoscere a bambini e adolescenti i diritti alla partecipazione nel custodire la propria sicurezza e al protagonismo nella ricerca identitaria individuale e collettiva.

Durante il simposio, partendo da una panoramica sulle raccomandazioni europee e sulla legislazione scolastica italiana e presentando alcune esperienze di progetti rivolti agli insegnanti e svolte attraverso l’uso di metodologie di mediazione scolastica e di peer education, si delineeranno percorsi efficaci di gestione di conflitti, ostilità e prepotenze, dentro e fuori la scuola, e riflessioni sull’importanza di un uso consapevole della rete e dei media digitali.

Relatori: Ersilia Menesini , Mariangela D'Ambrosio , Rebecca Papa , Elena Ferrara

Ersilia

Menesini

Mariangela

D'Ambrosio

Rebecca

Papa

Elena

Ferrara