Relatore/Relatrice


Marta Fossati

Psicologa, psicoterapeuta e formatrice, Brescia

BIOGRAFIA

Formatrice, laureata in psicologia sociale e dello sviluppo e specializzata in psicoterapia psicoanalitica.

Si occupa da quindici anni di percorsi di educazione all’affettività e del sostegno ai progetti di vita di adolescenti e giovani adulti che vivono situazioni di disagio. In particolare, presso il Centro di Formazione Professionale Giuseppe Zanardelli della Provincia di Brescia è impegnata in interventi a sostegno dell’attività formativa finalizzati alla prevenzione del disagio e dell'abbandono scolastico (Peer education, Progetto Unplugged).

A Brescia svolge attività privata di psicologa psicoterapeuta e offre percorsi di supervisione per professionisti che, a vario titolo, svolgono attività di cura alla persona. Da più di dieci anni propone percorsi formativi e conduce gruppi di accoglienza e di autoaiuto sulle tematiche dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere e della costruzione dell’accettazione di sé. www.psicoterapeuta-brescia.it

Attività


14. Identità di genere e orientamento sessuale: la sfida per costruire una comunità inclusiva per ogni adolescente

 

Parlare di affettività in adolescenza significa innanzitutto partire da un vocabolario condiviso e dalla familiarità con i concetti chiave di sesso, genere, orientamento affettivo, eteronormatività, intersessualità, coming out, omonegatività, minority stress. Per creare un clima accogliente nei confronti di ogni adolescente, qualunque sia il suo orientamento affettivo, è indispensabile che le figure educative valorizzino il potere positivo e trasformativo del proprio ruolo formativo.

Con l’obiettivo di sviluppare comunità inclusive nei diversi contesti educativi e formativi, verranno fornite alle/ai partecipanti delle strategie per una comunicazione efficace con gli/le adolescenti centrando il focus sulle questioni di genere e sulle tematiche LGBTQIA. Infine, si sperimenterà una lezione “tipo” estrapolata da percorsi di educazione all’affettività in adolescenza per vedere come si possano applicare alcune delle buone prassi descritte.

 

Relatori: Marta Fossati

Marta

Fossati