Relatore/Relatrice


Sofia Bignamini

Psicoterapeuta, Istituto Minotauro di Milano

BIOGRAFIA

Psicologa, psicoterapeuta, si occupa di interventi di sostegno al ruolo genitoriale con padri e madri di adolescenti in crisi e di psicoterapia, consultazione e psicodiagnosi con adolescenti, preadolescenti e bambini. È docente presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia dell'Adolescente e del Giovane Adulto Arpad-Minotauro di Milano e presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con l'Adolescente e del Giovane Sipre di Parma. Autrice di diversi contributi sulla psicologia dell’adolescenza, ha pubblicato insieme a Gustavo Pietropolli Charmet e Davide Comazzi il testo “Psicoterapia evolutiva dell'adolescente”, Psicoterapie, F. Angeli,  Milano, 2011 e nel 2018 “I mutanti. Come cambia un figlio preadolescente”, Edizioni Solferino.

 

Attività


QT1. Ipercompetizione, miti irraggiungibili e accelerazione: la società di oggi genera sofferenza psichica?

 

Introduce e coordina: Laura Turuani (Psicologa e psicoterapeuta, Istituto Minotauro di Milano)

 

  • I problemi psichici degli adolescenti sono in aumento in tutti i Paesi del "mondo occidentale": quali cambiamenti spiegano questa situazione?

Stefano Benzoni (Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, Milano)

 

  • In che modo i mutamenti collettivi come l'ipercompetizione e l’accelerazione cambiano la pubertà degli adolescenti di oggi?

Sofia Bignamini (Psicologa e psicoterapeuta, Istituto Minotauro di Milano)

 

Relatori: Stefano Benzoni , Sofia Bignamini , Laura Turuani

Stefano

Benzoni

Sofia

Bignamini

Laura

Turuani