Relatore/Relatrice


Francesca Neri Bertolini

Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano Bicocca

E' medico neuropsichiatra infantile e direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile all'Università di Milano Bicocca.

Membro associato della Associazione Italiana di Psicoanalisi e membro dell'IPA, è segretario scientifico oltre che docente della scuola di specializzazione in Psicoterapia dell'infanzia e adolescenza dell'ASNEA, riconosciuta dal MIUR. E' autore di oltre 150 lavori tra pubblicazioni e libri sulla psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.

Attività


I disturbi psicopatologici in adolescenza: fattori di rischio e prevenzione

L'adolescenza è un periodo particolarmente difficile, che significa crescita, cambiamento, l'inizio di un viaggio turbolento, l'abbandono della protezione del porto dell'infanzia per dirigersi verso il mare aperto dell'essere adulti. È un momento intenso e delicato non solo per i ragazzi che lo vivono direttamente, ma anche per i genitori, gli insegnanti, gli educatori, gli psicologi e chiunque li segua in questo passaggio.

Durante la tavola rotonda si approfondiranno gli aspetti evolutivi e psicopatologici di questa fase della vita, delineandone le specificità rispetto all’infanzia e all’età adulta.

Partendo dai dati epidemiologici – che evidenziano come negli ultimi anni si sia registrato un abbassamento dell’età di esordio dei disturbi psicopatologici e un incremento della gravità – gli esperti si confronteranno su alcuni temi chiave, quali l’individuazione del rischio patologico, la prevenzione, l’inquadramento diagnostico e clinico, l’intervento terapeutico e educativo, la psicofarmacologia.

Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, educatori, medici e operatori sanitari.

 

Relatori: Alessandro Zuddas , Giorgia Sanna , Enzo Sechi , Annarita Milone , Francesca Neri Bertolini

Alessandro

Zuddas

Giorgia

Sanna

Enzo

Sechi

Annarita

Milone

Francesca

Neri Bertolini