Relatore/Relatrice


Maria Mancuso

Psicologa, Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia dell’Età Evolutiva, Specializzata in Psicoterapia della Gestalt, ha ulteriormente approfondito la sua formazione in Psicoterapia Psicodinamica nell’Età Evolutiva. Dal 2007 si è occupata di Mentoring a contrasto della dispersione scolastica, lavorando dapprima in qualità di Referente dei progetti e poi di Coordinatrice a livello nazionale per Mentoring Usa-Italia Onlus. Si è dedicata al tema della relazione educativa, svolgendo seminari di approfondimento rivolti a docenti e genitori. Attualmente Psicoterapeuta del Servizio Scuola per l’ Istituto di Ortofonologia di Roma, pratica inoltre la libera professione occupandosi di bambini, adolescenti ed adulti. 

Attività


Prevenire e contrastare la dispersione scolastica con la peer education e il mentoring

Affacciarsi, sporgersi e decentrarsi: un cambio di prospettiva sfidante per insegnanti, psicologi e educatori che desiderano contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo, valorizzando le risorse della scuola e del territorio. Come? Attraverso strategie educative quali la peer education e il mentoring. Valorizzando le risorse degli studenti, non più solo considerati beneficiari di un intervento, ma protagonisti di azioni di empowerment a favore dei loro pari. Attivando la comunità tutta come risorsa educante per il benessere dei minori, in un circolo virtuoso in cui tutti gli attori coinvolti beneficiano di una relazione di fiducia e scambio.

Il workshop vuole approfondire il tema della dispersione scolastica, evidenziandone la complessa fenomenologia, le condizioni predisponenti e i fattori preventivi, offrendo inoltre strategie di promozione del successo formativo e modelli di buone prassi sperimentate nel contesto scolastico italiano.

Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, psicologi e educatori.

 

Relatori: Carlotta Bellomi , Maria Mancuso

Carlotta

Bellomi

Maria

Mancuso