Relatore/Relatrice


Mariangela Candela

Psicologa, LABDA, Università degli Studi di Padova

Psicologa, con Master di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento; nello stesso ambito svolge anche attività di formazione. Collabora con il servizio LabDA, coordinato dal Professor Cesare Cornoldi.

Attività


Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento nella scuola secondaria: evoluzione del disturbo, iter diagnostico, relazione clinica ed indicazioni per la famiglia e la scuola

La ricerca sull’evoluzione a lungo termine delle difficoltà e/o disturbi di apprendimento nell’adolescenza è divenuta nel tempo sempre più significativa. Diversi studi hanno infatti dimostrato come i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) non scompaiano nel corso del tempo ma permangano fino all’adolescenza e anche all’età adulta, soprattutto la dislessia. Inoltre, anche difficoltà importanti in contesti educativi/scolastici impegnativi, come la scuola secondaria di secondo grado, possono ostacolare in modo significativo il percorso formativo dello studente.

La persistenza delle difficoltà di apprendimento ha anche riscontri importanti negli aspetti emotivi e relazionali della vita di un individuo e risulta ancora più critica quando entrano in interazione con le problematiche tipiche dell’adolescenza.

Alla luce di tutto ciò, è evidente la necessità di elaborare un percorso diagnostico basato su strumenti adatti a rilevare le difficoltà e/o i disturbi specifici e le caratteristiche che essi assumono nella scuola secondaria sulla cui base dare indicazioni puntuali alla famiglia e alla scuola.

In questo workshop verranno considerate le difficoltà e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento nella loro evoluzione e verranno presentate le caratteristiche peculiari che questi assumono nell’adolescenza. Inoltre, attraverso l’analisi di due casi esemplificativi, verranno illustrati gli strumenti per la valutazione e le possibili indicazioni per la famiglia e la scuola.

Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, counselor, educatori, assistenti sociali, medici e operatori sanitari.

 

Relatori: Mariangela Candela , Claudia Zamperlin

Mariangela

Candela

Claudia

Zamperlin