Relatore/Relatrice


Valentina Calcaterra

Università Cattolica di Milano

BIOGRAFIA

Assistente sociale, è ricercatrice e docente di Metodologia del Servizio sociale presso l’Università Cattolica di Milano, ha esperienza di lavoro come assistente sociale e coordinamento di servizi, si occupa di ricerca, formazione e consulenza nell’ambito della tutela minorile e del lavoro sociale relazionale.

Attività


Ragazzi in uscita: dal percorso di tutela all’inizio di una vita autonoma

I care leavers sono ragazzi e ragazze che hanno vissuto in comunità o in affido famigliare e sono in fase di dimissione, o sono già stati dimessi, perché sono divenuti maggiorenni o perché hanno concluso un progetto di prosieguo amministrativo che garantiva loro un sostegno fino al ventunesimo anno di età. Condizione comune dei care leavers è la necessità di diventare autonomi nella gestione della propria vita dopo un percorso di accoglienza. Il passaggio verso l’autonomia è spesso un momento vissuto con grande entusiasmo, ma anche molto delicato che deve essere supportato. Le ricerche, infatti, mostrano che gli esiti di vita dei care leavers rischiano di essere peggiori di quelli della popolazione giovanile in termini di performance scolastica, problemi di salute mentale, gravidanze in giovane età, inserimento nel circuito penale. Come aiutare questi giovani nel loro percorso verso l’autonomia? Oltre alla necessità di definire progettualità per accompagnare l’uscita dai percorsi assistenziali, è sempre più riconosciuta l’importanza di costruire reti di sostegno comunitarie. Alla tavola rotonda interverranno operatori e giovani che presenteranno l’esperienza del network italiano dei care leavers.

Destinatari: operatori sociali, psicologi e educatori.

 

Relatori: Valentina Calcaterra , Federico Zullo

Valentina

Calcaterra

Federico

Zullo

Gli adolescenti nella comunità: partecipare per costruire il proprio benessere

Pensare e creare spazi di partecipazione autentica dove i giovani possano dialogare con gli adulti responsabili del loro benessere è una sfida che chiama in causa il mondo degli adulti,

 in particolare operatori sociali, insegnanti, amministratori e policy makers. I giovani hanno il diritto di esprimere le loro opinioni e possono contribuire efficacemente alla costruzione del loro benessere, sia quando devono essere prese delle decisioni sulla loro vita, sia quando si tratta di affrontare tematiche a valenza collettiva. Ad esempio i giovani possono contribuire alla definizione delle politiche di welfare territoriali, dell’organizzazione dei servizi a loro destinati, della gestione degli spazi della città, o sollecitando la necessità di individuare nuove occasioni di partecipazione. Perché questo sia possibile è necessario che gli adulti creino le condizioni per costruire spazi dialogici e di ascolto autentici dove i giovani possano esprimersi e gli adulti, possano ascoltare riflessivamente per definire progettazioni comuni. Nel workshop si presenteranno esperienze efficaci di partecipazione dei giovani alla costruzione delle politiche sociali di welfare comunitario.

Destinatari: operatori sociali, psicologi, educatori, insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado. 

 

Relatori: Federica Palomba , Valentina Calcaterra , Martina Sala

Federica

Palomba

Valentina

Calcaterra

Martina

Sala