Relatore/Relatrice


Mariachiara Castiglioni

Psicologa presso UOC Neuropsichiatria Ospedale Bambino Gesù, Specialista in Psicologia Clinica, Specialista in Psicoterapia familiare sistemico-relazionale

Psicologa e psicoterapeuta, ha conseguito nel 1996 la laurea in Psicologia presso  l'Università "La Sapienza" di Roma. Ha conseguito la Specializzazione in Psicologia Clinica nel 2002 e la Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Sistemico-Relazionale nel 2007. Nel 2000  ha avuto una borsa di studio sui Disturbi Alimentari. Dal 2001 al 2007 un incarico di collaborazione professionale  per la realizzazione del "Progetto Girasole" presso il Servizio di Neuropsichiatria dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Ad oggi ha un incarico di Dirigente Psicologo di I livello presso l'U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Da anni impegnata nella diagnosi e nel trattamento (terapia gruppo, terapia familiare) dei Disturbi del comportamento Alimentare sia in regime di DH che di ricovero. Si occupa inoltre della valutazione diagnostica dei Disturbi Specifici d'Apprendimento. 

Attività


Corpi senza peso: i disturbi del comportamento alimentare in adolescenza

Il DSM-5 definisce i Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione (DA) come un insieme di disordini mentali caratterizzati da “un persistente disturbo dell'alimentazione oppure da comportamenti inerenti l'alimentazione che hanno come risultato un alterato consumo o assorbimento di cibo e che compromettono significativamente la salute fisica o il funzionamento psicosociale”. Circa tre milioni di persone in Italia soffrono di DA che costituiscono uno dei problemi più comuni tra i giovani (Ministero della Salute, 2013). L’esordio dei DA avviene spesso in adolescenza e la popolazione compresa tra i 12 e i 16 anni viene considerata fortemente “a rischio”. Tuttavia, l’età di esordio negli anni è diventata sempre più precoce con manifestazioni cliniche evidenti già dall’età di 8 anni e di entità talmente grave da richiedere il ricovero ospedaliero. Ad oggi, nel nostro Paese, non esistono strutture specifiche per il trattamento di tali disturbi in età evolutiva e le risposte terapeutiche sono spesso affidate a colleghi psichiatri dell’adulto con percorsi di cura “adattati” e non specifici per bambini o adolescenti. Nel workshop si discuterà di tutto questo con alcuni dei massimi esperti italiani di DA.  

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, psicologi, educatori e professionisti interessati all’età adolescenziale.

 

Relatori: Pierandrea Salvo , Stefano Vicari , Valeria Zanna , Mariachiara Castiglioni

Pierandrea

Salvo

Stefano

Vicari

Valeria

Zanna

Mariachiara

Castiglioni