Relatore/Relatrice


Ulisse Mariani

Psicologo dirigente ASL Viterbo e psicoterapeuta

Psicologo, psicoterapeuta e ricercatore. Oltre al lavoro clinico sulle dipendenze patologiche, si occupa a livello europeo di prevenzione e promozione del benessere a favore delle nuove generazioni. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative per le maggiori case editrici italiane.

Attività


La Didattica delle Emozioni® alla scuola secondaria

L'Educazione Emotiva si sta configurando come la metodologia educativa più efficace per ridurre i fattori di rischio relativi alle dipendenze patologiche, all'abbandono scolastico e alle condotte devianti in genere, compreso il bullismo.

Durante il workshop si approfondirà la Didattica delle Emozioni®, un format educativo di nuova generazione che deriva dai principi dell'Intelligenza Emotiva e ne costituisce l'estensione operativa da utilizzare in classe. La Didattica delle Emozioni® consiste in una serie di interventi che i docenti, con facilità, possono utilizzare in classe dopo un breve addestramento. Gli interventi sono finalizzati ad aiutare gli studenti ad identificare, gestire e modulare il proprio mondo emotivo interno. Tali competenze rappresentano la base necessaria per creare condotte cooperative, empatiche e solidali, foriere di benessere individuale e nelle relazioni.

Sebbene la Didattica delle Emozioni® possa essere utilizzata con alunni dai 5 anni ai 16 anni, nel workshop si approfondirà in particolare il suo utilizzo alla scuola secondaria.

Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado ma anche psicologi e educatori che potrebbero avvalersi del format per aumentare il loro bagaglio di competenze operative.

 

Relatori: Rosanna Schiralli , Ulisse Mariani

Rosanna

Schiralli

Ulisse

Mariani