Relatore/Relatrice


Elisabetta Crocetti

Dipartimento di Psicologia, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Elisabetta Crocetti, PhD, è Ricercatrice senior in Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. È inoltre la segreteria dell’European Association for Research on Adolescence (EARA) e membro del comitato esecutivo della Society for the Study of Emerging Adulthood (SSEA).

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sui processi di formazione dell’identità in adolescenti e giovani. Per la sua attività di ricerca ha ricevuto molti premi e finanziamenti tra cui lo SRIF Best Dissertation Award on Identity e una Marie Curie Fellowship.

Attività


La formazione dell’ identità personale e sociale nella fase adolescenziale

“Chi sono io?” “Qual è il mio posto nel mondo?” “In cosa vale la pena impegnarsi?” “Quali sono i gruppi importanti su cui posso contare?” Queste domande sono di cruciale importanza per gli adolescenti, che si trovano a vivere in una fase in cui i repentini cambiamenti che avvengono a livello fisico, cognitivo e relazionale stimolano la formazione dell’identità personale e sociale.

In questo workshop si alterneranno lezioni ed esercitazioni finalizzate a comprendere:

  • il processo dinamico tramite cui gli adolescenti formano e modificano la loro identità nel tempo;
  • i fattori psico-sociali che possono favorire o ostacolare la formazione dell’identità;
  • le traiettorie evolutive che, tra movimenti progressivi e regressivi e fasi di stabilità, caratterizzano i percorsi identitari degli adolescenti.

Nel trattare ciascuno di questi temi sarà dedicata particolare attenzione alle differenze di genere e alla formazione dell’identità negli adolescenti che appartengono alle minoranze etniche.

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, psicologi, educatori e altri professionisti che lavorano con gli adolescenti.

Clicca qui per scaricare il materiale che sarà utilizzato nel corso del workshop

Relatori: Elisabetta Crocetti , Wim Meeus

Elisabetta

Crocetti

Wim

Meeus