Relatore/Relatrice


Alessandro Zuddas

Università degli Studi di Cagliari- Clinica NPIA, AO Brotzu - Cagliari

Professore Ordinario di Neuropsichiatra Infantile presso l’Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Scienze Biomediche, dove coordina la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile. E’ Direttore della Clinica di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’Ospedale Pediatrico–Microcitemico (AO “G.Brotzu”) di Cagliari e responsabile del Centro Terapie Farmacologiche in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza. E’ stato ricercatore ospite presso il National Institute of Neurological and Comunicative Disorders and Strokes, NINCDS-NIH ed il National Institute of Mental Health (Child Psychiatry Branch,), NIMH-NIH, Bethesda MD, U.S.A. e l’Hospital for Sick Children (Dept of Psychiatry), Toronto, Canada.

Coordina numerosi progetti nazionali ed internazionali di ricerca clinica in psicopatologia e psicofarmacologia dell’età evolutiva tra cui specifiche sezioni di quattro progetti europei del 7° Programma Quadro (PERS, ADDUCE, STOP e MATRICS). E’ stato Co-Editor di European Child & Adolescent Psychiatry (2005-15). E’ membro di società scientifiche internazionali; coordina il Child & Adolescent Psychopharmacology Network nell’ambito della rete dei network pediatrici dell’European Medicine Agency (EnprEMA) e la Scuola Annuale di Neuropsicofarmacologia del Bambino e dell’Adolescente dell’European College of Neuropsychopharmacology (ECNP). E’ autore di numerose pubblicazioni su libri e riviste nazionali e internazionali. 

Attività


I disturbi psicopatologici in adolescenza: fattori di rischio e prevenzione

L'adolescenza è un periodo particolarmente difficile, che significa crescita, cambiamento, l'inizio di un viaggio turbolento, l'abbandono della protezione del porto dell'infanzia per dirigersi verso il mare aperto dell'essere adulti. È un momento intenso e delicato non solo per i ragazzi che lo vivono direttamente, ma anche per i genitori, gli insegnanti, gli educatori, gli psicologi e chiunque li segua in questo passaggio.

Durante la tavola rotonda si approfondiranno gli aspetti evolutivi e psicopatologici di questa fase della vita, delineandone le specificità rispetto all’infanzia e all’età adulta.

Partendo dai dati epidemiologici – che evidenziano come negli ultimi anni si sia registrato un abbassamento dell’età di esordio dei disturbi psicopatologici e un incremento della gravità – gli esperti si confronteranno su alcuni temi chiave, quali l’individuazione del rischio patologico, la prevenzione, l’inquadramento diagnostico e clinico, l’intervento terapeutico e educativo, la psicofarmacologia.

Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, educatori, medici e operatori sanitari.

 

Relatori: Alessandro Zuddas , Giorgia Sanna , Enzo Sechi , Annarita Milone , Francesca Neri Bertolini

Alessandro

Zuddas

Giorgia

Sanna

Enzo

Sechi

Annarita

Milone

Francesca

Neri Bertolini