Relatore/Relatrice


Daniele Novara

Direttore Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, Piacenza

BIOGRAFIA

É pedagogista, counselor e formatore; dal 1989 è direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Esperto in processi di apprendimento in situazioni di conflittualità ha ideato “Litigare bene”, il metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili e diversi strumenti didattici finalizzati a favorire l’apprendimento dei conflitti. Ha ideato la mostra interattiva "Conflitti, litigi e altre rotture" per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, presente nelle Scuole italiane e del Canton Ticino dal 2001, e due spettacoli interattivi: "Anna è furiosa" per bambini dai 5 ai 10 anni, e "Cosa vuoi da me papà?" per adolescenti e adulti.

Dal 1998 al 2008 ha fatto parte del Comitato Scientifico della Fondazione Fossoli con cui ha realizzato vari progetti sul rapporto fra educazione alla pace e memoria. Ha lavorato per 10 anni, dal 2000 al 2010 in Kosovo, nella formazione delle maestre di Scuola dell’Infanzia e in progetti a favore dei bambini, il tutto raccolto nel libro Majeutika EduKative, 2007 (in lingua albanese, in collaborazione con RTM – ReggioTerzo Mondo e Ministero degli Affari Esteri) e nel film Il cielo di Shtupel, diario dal Kosovo di Valerio Finessi.

Dirige il trimestrale "Conflitti. Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica". È docente al Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. Negli ultimi anni si è concentrato nella predisposizione di una nuova modalità di aiuto nella gestione dei conflitti: il colloquio maieutico. Gestisce sportelli di consulenza pedagogica per genitori ed educatori, oltre che dirigere la Scuola Genitori del CPP, diffusa in tante città italiane.

Attività


La gestione educativa della conflittualità adolescenziale

Relatori: Daniele Novara

Daniele

Novara