Relatore/Relatrice


Enzo Sechi

Professore di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi dell'Aquila e Direttore dell' U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza - Ospedale San Salvatore L'Aquila

Svolge attività clinica e di ricerca sulle seguenti tematiche: Disturbi del neurosviluppo (prevalentemente DSA, ADHD, Disturbi della comunicazione) e sul Disturbo Post Traumatico da Stress in età evolutiva con particolare attenzione alle manifestazioni di questa patologia a seguito di catastrofi naturali. 

Negli ultimi anni ha sviluppato e coordinato progetti di ricerca inerenti la psicopatologia adolescenziale e il PTSD in collaborazione con Unicef, Ministero della Salute, Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Regione Abruzzo ed altri enti nazionali e regionali.

E' Psicoanalista della Società Psicanalitica Italiana .

Attività


I disturbi psicopatologici in adolescenza: fattori di rischio e prevenzione

L'adolescenza è un periodo particolarmente difficile, che significa crescita, cambiamento, l'inizio di un viaggio turbolento, l'abbandono della protezione del porto dell'infanzia per dirigersi verso il mare aperto dell'essere adulti. È un momento intenso e delicato non solo per i ragazzi che lo vivono direttamente, ma anche per i genitori, gli insegnanti, gli educatori, gli psicologi e chiunque li segua in questo passaggio.

Durante la tavola rotonda si approfondiranno gli aspetti evolutivi e psicopatologici di questa fase della vita, delineandone le specificità rispetto all’infanzia e all’età adulta.

Partendo dai dati epidemiologici – che evidenziano come negli ultimi anni si sia registrato un abbassamento dell’età di esordio dei disturbi psicopatologici e un incremento della gravità – gli esperti si confronteranno su alcuni temi chiave, quali l’individuazione del rischio patologico, la prevenzione, l’inquadramento diagnostico e clinico, l’intervento terapeutico e educativo, la psicofarmacologia.

Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, educatori, medici e operatori sanitari.

 

Relatori: Alessandro Zuddas , Giorgia Sanna , Enzo Sechi , Annarita Milone , Francesca Neri Bertolini

Alessandro

Zuddas

Giorgia

Sanna

Enzo

Sechi

Annarita

Milone

Francesca

Neri Bertolini