Relatore/Relatrice


Sabrina Molinaro

PhD, Ricercatrice, Istituto di Fisiologia Clinica Consiglio Nazionale delle ricerche

PhD , Epidemiologa, coordina un gruppo di Ricerca del CNR, Sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari, IFC dal 2001 progetta e coordina studi su popolazioni generali e specifiche: è il Coordinatore Europeo dello studio ESPAD al quale partecipano 39 paesi, è l’esperto Nazionale per il Monitoraggio dei consumi di sostanze illegali nella popolazione  e in questa veste  collabora con l’European Monitoring Center of Drug and Drug abuse (EU Commission).

Attività


Le dipendenze nei giovani d’oggi: tra miti e realtà

Analizzando i risultati degli ultimi 5 anni, si rileva un costante aumento negli ultimi dodici mesi da parte degli studenti italiani tra i 15 e i 19 anni dell’uso sia di cannabis (dal 22% al 27%) che di stimolanti (dal 2,3% al 2,7%) mentre, per quanto riguarda il consumo di psicofarmaci senza prescrizione medica, i giovani italiani sono ai primi posti della classifica europea. Insieme all’interesse per il consumo di sostanze (illegali e non) si riscontra inoltre una preoccupazione da parte di molti clinici, educatori, ricercatori rispetto all’emergere di condotte di addiction senza sostanze: gioco d’azzardo, internet, etc. Comportamenti questi, socialmente incentivati che tuttavia rischiano di assumere per molti adolescenti contorni problematici e aprire a possibili sviluppi di forme di addiction. Tra possibili allarmismi o al contrario sottovalutazioni è importante considerare quale spazio, quale utilizzo, quali rischi, quale funzionalità possano assumere tali condotte per gli adolescenti e quali possano essere indicatori di rischio ed i possibili interventi. I conduttori del workshop discuteranno intorno a dati, tendenze e ipotesi interpretative.

Destinatari: tutti i professionisti che si trovano a lavorare con adolescenti e giovani adulti e le loro famiglie in contesti socio-sanitari e educativi (psicologi, psicoterapeuti, counselor, educatori, assistenti sociali, insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, medici e operatori sanitari).

 

Relatori: Sabrina Molinaro , Mauro Croce

Sabrina

Molinaro

Mauro

Croce