Relatore/Relatrice


Giorgia Sanna

Pedagogista e formatrice Erickson, Trento

BIOGRAFIA

Pedagogista e formatrice Erickson, ha conseguito il titolo di Media Education Management presso l’Università Cattolica dove ha approfondito il tema del multitasking correlato ai processi di apprendimento.

Si occupa di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e Disturbi Specifici dell'Apprendimento, esperienza maturata in ambito universitario. Docente a contratto presso l'Università Cattolica di Milano di Pedagogia e Didattica speciale

 

Attività


I disturbi psicopatologici in adolescenza: fattori di rischio e prevenzione

L'adolescenza è un periodo particolarmente difficile, che significa crescita, cambiamento, l'inizio di un viaggio turbolento, l'abbandono della protezione del porto dell'infanzia per dirigersi verso il mare aperto dell'essere adulti. È un momento intenso e delicato non solo per i ragazzi che lo vivono direttamente, ma anche per i genitori, gli insegnanti, gli educatori, gli psicologi e chiunque li segua in questo passaggio.

Durante la tavola rotonda si approfondiranno gli aspetti evolutivi e psicopatologici di questa fase della vita, delineandone le specificità rispetto all’infanzia e all’età adulta.

Partendo dai dati epidemiologici – che evidenziano come negli ultimi anni si sia registrato un abbassamento dell’età di esordio dei disturbi psicopatologici e un incremento della gravità – gli esperti si confronteranno su alcuni temi chiave, quali l’individuazione del rischio patologico, la prevenzione, l’inquadramento diagnostico e clinico, l’intervento terapeutico e educativo, la psicofarmacologia.

Destinatari: psicologi, psicoterapeuti, educatori, medici e operatori sanitari.

 

Relatori: Alessandro Zuddas , Giorgia Sanna , Enzo Sechi , Annarita Milone , Francesca Neri Bertolini

Alessandro

Zuddas

Giorgia

Sanna

Enzo

Sechi

Annarita

Milone

Francesca

Neri Bertolini